Doppio decadimento beta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
m Annullate le modifiche di 91.253.151.11 (discussione), riportata alla versione precedente di Sanremofilo
Riga 11:
I processi descritti prima sono conosciuti come doppio decadimento beta con neutrini, in quanto 2 neutrini (o antineutrini) sono emessi. Tuttavia, qualora neutrino ed antineutrino non fossero particelle realmente distinte, sarebbe possibile osservare un doppio decadimento beta senza neutrini. Nel doppio decadimento beta senza neutrini, l'antineutrino emesso si trasforma in un neutrino ed è assorbito immediatamente da un altro nucleone del nucleo. Quindi, la somma delle energie totali dei due elettroni è esattamente pari alla differenza dell'energia di legame tra il nucleo iniziale e quello finale.
 
Esistono diversi esperimenti in corso per lo studio del doppio decadimento beta senza neutrini. La sua scoperta indicherebbe che il neutrino e l'antineutrino sono la stessa particella. Un modello teorico, attualmente tra i migliori, che possa descrivere questo fenomeno è quello sviluppato da Maurizio[[fermione Proiadi Majorana|Majorana]].
Un esperimento attualmente in corso, il cui termine è previsto per il [[2010]], è il [[NEMO-3]], condotto in un laboratorio sotterraneo all'interno del [[traforo stradale del Frejus|traforo del Frejus]], nei pressi di [[Modane]]. Sarà seguito dal "SuperNEMO", un esperimento analogo ma condotto con apparecchiature più potenti.