Utente:Anthos/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Tale politica si dimostrò disastrosa per le finanze pubbliche che dovevano mantenere o salvare aziende al limite della bancarotta. Il più grande progetto ferroviario di tale periodo fu anche un disastro. [[Grand Trunk Railway]] che collegò Montreal a Sarnia terminò la sua linea nel 1860 ma era già impantanato in un grosso debito. Per il salvataggio dell'azienda il governo garantì i rendimenti delle obbligazioni ferroviarie.
 
(Il Basso Canada, come entità politica esistette dal 1791 al febbraio del 1841, quando venne adottato l'Atto di Unione del luglio del 1840 e divenne la regione orientale della Provincia del Canada, a maggioranza francofona. Occupava il territorio dell'odierno Québec e delle coste del Labrador.)
 
La [[Nova Scotia Railway]] (NSR) fu costruita in più fasi tra l'area portuale nord [[Oceano Atlantico|atlantica]] di [[Halifax (Canada)|Halifax]] e [[Truro]] e alla, industrializzata, [[Contea di Pictou]], con i comuni di [[Westville (Canada)|Westville]], [[Stellarton]], [[New Glasgow]], [[Trenton]]. Pictou divenne ben presto un porto importante per i [[Traghetto|traghetti]] per l'[[Isola del Principe Edoardo]]. L'NSR costruì anche a nord-ovest la Halifax-[[Windsor (Nuova Scozia)|Windsor]], porto sulla [[Baia di Fundy]] e accesso all'entroterra agricolo della valle di Annapolis in Nuova Scozia.