Utente:Anthos/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
Una serie di proposte chiamate le Settanta-Due Risoluzioni (Seventy-Two Resolutions) vennero elaborate alla Conferenza di Québec del 1864 dove si delineò un quadro complessivo di riferimento per unire le colonie britanniche possedute nel Nord America in un'unica federazione. Le stesse proposte divennero la base per la Conferenza di Londra del 1866. Il bisogno di unire le colonie del Nord America con lo scopo di formare un'unica aggregazione politica si fondava su una serie di ragioni, una delle quali era costituita dal crescente spirito nazionalista acquisito dalle popolazioni anglofone del Nord America, che spinsero, in funzione autonomista, in questa direzione.
Poi vi erano le crescenti preoccupazioni per l'espansionismo militare americano verso l'Ovest, che avrebbe potuto costituire un pericolo per l'indipendenza delle colonie britanniche, e di qui, almeno dal punto di vista formale, sarebbe sorta la necessità di procedere a una loro unificazione. Dal punto di vista giuridico sorgeva poi il desiderio di superare l'unione legislativa esistente tra Alto e Basso Canada, con l'introduzione di una legislazione di tipo provinciale all'interno di un'unica federazione. Quest'ultimo punto fu supportato soprattutto dal Movimento di Riforma Liberale dell'Alto Canada e dai Franco-Canadesi rouges del Basso Canada, che favorivano un'unione decentrata rispetto alle visioni del Partito Conservatore dell'Alto Canada e in una certa misura dei blues Franco-Canadesi favorevoli ad un'unione di tipo centralizzato.
=== Le Costruzioni continuano ===
 
La [[Nova Scotia Railway]] (NSR) fu costruita in più fasi tra l'area portuale nord [[Oceano Atlantico|atlantica]] di [[Halifax (Canada)|Halifax]] e [[Truro]] e alla, industrializzata, [[Contea di Pictou]], con i comuni di [[Westville (Canada)|Westville]], [[Stellarton]], [[New Glasgow]], [[Trenton]]. Pictou divenne ben presto un porto importante per i [[Traghetto|traghetti]] per l'[[Isola del Principe Edoardo]]. L'NSR costruì anche a nord-ovest la Halifax-[[Windsor (Nuova Scozia)|Windsor]], porto sulla [[Baia di Fundy]] e accesso all'entroterra agricolo della valle di Annapolis in Nuova Scozia.