Daybreakers - L'ultimo vampiro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Mancanza di fonti.
Riga 52:
Ma il crescente fabbisogno di sangue inizia a scatenare feroci scontri per il suo approvvigionamento: in tutto il mondo avvengono sommosse contro i governi ritenuti colpevoli di non trovare una soluzione alla sempre maggiore richiesta di sangue. La situazione è al limite, i vampiri protestano e manifestano per via della fame: le scorte di sangue umano non bastano più a soddisfare la popolazione dei vampiri che senza l'apporto dell'unico nutrimento iniziano a subire una metamorfosi, diventando dei mostri.
Un gruppo di scienziati viene incaricato di creare un surrogato artificiale al prezioso nutrimento al fine di salvare la razza dominante, tra loro il ricercatore Edward, un vampiro che si rifiuta di bere sangue umano; quest'ultimo guidato dal proprio istinto e dall'incontro con un gruppo di umani ribelli, e grazie anche all'incontro con Elvis (un vampiro tornato ad essere un umano), cercherà la cura all'epidemia. Ma il percorso per la salvezza è tutto in salita ed il potente capitalista del sangue Charles Bromley, aiutato dall'esercito, cercherà di far fallire i loro progetti.
 
==Temi==
{{F|film di fantascienza|gennaio 2013|Senza adeguate fonti risulta una ricerca personale}}
Il film mostra una velata e alternativa critica nei confronti del [[consumismo]] e del [[capitalismo]] che caratterizzano la società odierna, identificando negli esseri umani una risorsa primaria di sopravvivenza, e dimostrando che l'eccessivo accanimento e lo sfruttamento incontrollato verso determinate risorse fondamentali ne determinano l'inevitabile esaurimento e ne conseguono disordini nella popolazione, nell'economia e nell'ordine pubblico. Si possono identificare nei vampiri mutati, che diventano violenti e irrazionali a causa della mancanza di sangue, le fasce più deboli ed emarginate della nostra società: proprio come loro i più bisognosi sono coloro che spesso per la disperazione e la mancanza di alternative compiono atti violenti per l'estrema necessità di dover soddisfare i propri bisogni. Allo stesso modo i vampiri ancora sani attuano una campagna di forte repressione nei confronti dei soggetti più a rischio, preferendo sopprimere i vampiri mutati piuttosto che cercare di limitare il fenomeno. Proprio come nella nostra società, i vampiri più potenti controllano le risorse principali (il sangue umano) assistendo indifferenti ai tumulti dovuti alla sempre maggiore scarsità e al sempre maggiore costo di queste risorse, preoccupandosi unicamente di trovare una soluzione che sia prima di tutto proficua e vantaggiosa per se stessi e per i propri interessi. Infine, sempre come nella nostra società, sono poche le persone (in questo caso il protagonista del film) che preferiscono rinunciare a qualcosa che altri pretendono di diritto (in questo caso il sangue umano), perché consci che questa pretesa si ripercuote pesantemente su altri (in questo caso gli esseri umani).
 
==Produzione==