Leasing finanziario: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m cambio catg |
m ortografia |
||
Riga 12:
Fanno eccezione alla regola dei 2/3 anni le autovetture la cui durata contrattuale è di minimo 48 mesi, e gli immobili la cui durata contrattuale non può essere inferiore ai 18 anni.
La differenza che maggiormente distingue un leasing da un mutuo, o da un'altra operazione finanziaria, va ricercata nella convenienza che ha il locatario a non dover anticipare varie imposte, ma bensì riuscire a dilazionarle sulle singole rate di leasing.
Un esempio può chiarire: si supponga di dover acquistare un bene o un immobile dall'esborso molto alto; con un finanziamento (ipotecario o chirografario) si assolvono le imposte direttamente all'acquisto con IVA o Registro (fase impositiva) e per l'acquirente si genera quindi un'uscita finanziaria piena che crea un eventuale credito d'imposta da utilizzare poi, in compensazione. Con l'opzione del leasing, che finanzia il costo bene, oltre alle imposte, (in termini pratici si arriva a
Le società di leasing offrono anche altri tipi di vantaggi che un promittente acquirente di un bene dovrebbe conoscere; basti pensare che le società offrono anche la possibilità di contrarre leasing esteri. Ovvero è possibile acquistare in leasing un determinato bene utilizzando la formula finanziaria con la giurisprudenza più favorevole all'utilizzatore. Anche qui un esempio può chiarire: se intendo acquistare una barca "importante" è preferibile che la stessa batta bandiera estera (Isole Del Canale o BVI ecc.) e non italiana. Ciò perché le norme del registro delle unità da diporto in Italia impongono come equipaggio minimo un comandante e due marinai, a differenza di quanto avviene all'estero.
Senz'altro la flessibilità del piano di ammortamento è un vantaggio che solo la formula della locazione finanziaria può proporre all'utilizzatore finale. Si possono avere rate mensili tarate sulle esigenze dello stesso, andando a modificare il maxi canone dell'anticipo e dell'importo del riscatto finale, si possono avere rate crescenti oppure decrescenti, piani finanziari a rate anticipate od a rate posticipate, insomma viene costruito un vero abito attorno alle esigenze del cliente.
|