IBM NORC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix template {{tmp}} (vedi discussione)
m Aggiunto categoria e wikilink
Riga 2:
Il '''NORC''' ('''Naval Ordnance Research Calculator''') era un [[supercomputer]] elettronico della prima generazione basato su [[valvola termoionica|valvole termoioniche]] prodotto dalla [[IBM]] per la [[United States Navy]] [[Bureau of Ordnance]]. Il sistema entrò in servizio nel dicembre del [[1954]] e a quei tempi era il più potente computer del pianeta.
 
La macchina utilizzava delle valvole [[Tubo catodico|CRT]] o valvola di[[tubo Williams]] per memorizzare e gestire le 3600 parole della memoria con un tempo di accesso di 8 [[millisecondo|millisecondi]]. Ogni parola consiste in 16 cifre decimali utilizzanti quattro bit per ogni cifra più due per la verifica degli errori. Ogni parola può memorizzare 13 cifre con due indici o una istruzione. NORC utilizza un insieme di 66 valvole in parallelo come memoria. Ogni valvola memorizza un bit dei 66 memorizzati per ognuna delle 900 parole in modo che ognuno dei quattro insiemi di 66 tubi memorizzi 900 parole.
 
La velocità del NORC era di circa 15.000 operazioni per secondo. Una addizione richiedeva 15 microsecondi mentre una moltiplicazione richiedeva 31 microsecondi e una divisione 227 microsecondi senza contare il tempo necessario per accedere alla memoria. Il sistema era capace di eseguire operazioni in doppia precisione sebbene fossero usate raramente.
Riga 22:
[[Categoria:Supercomputer]]
[[Categoria:Primi computer]]
[[Categoria:Computer IBM]]