Quarta parete: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Proviamo così (generalizzazione e raggruppamento cartoni/fumetti/videogames)
Riga 19:
La quarta parete viene talvolta inclusa come parte del [[racconto]], quando un personaggio scopre di fare parte della finzione e "rompe la quarta parete" per entrare in contatto con il proprio pubblico, come accade ad esempio nel film ''[[Last Action Hero]]'' o in ''[[La rosa purpurea del Cairo]]''. In queste situazioni, comunque, la "quarta parete" infranta dal personaggio rimane a far parte dello schema narrativo complessivo, e la separazione tra il vero pubblico e la finzione rimane intatta. Questo tipo di storie in realtà non rompono la quarta parete in senso stretto, ma vengono indicate più correttamente come [[metafinzione]], o finzione che fa riferimento alle convenzioni della finzione; alla stessa maniera, questa tecnica è usata nel [[serie televisiva|telefilm]] ''[[Malcolm (serie televisiva)|Malcolm]]'' quando il protagonista si rivolge al pubblico spiegando i suoi pensieri.
 
{{C|[[WP:CULTURA]], [[WP:CURIOSITÀ]]|teatro|aprile 2015}}
Nei cartoni animati la rottura della quarta parete viene usata per scopi umoristici: ne sono esempi [[Bugs Bunny]] che ammicca al pubblico o [[Wile E. Coyote]] che dialoga con lo spettatore tramite cartelli nel momento in cui ha un'epifania (quando si accorge che sta per cadere in un burrone, quando il suo piano non funziona, quando [[Beep Beep]] l'ha battuto, ecc.). Nella serie animata [[My Little Pony - L'amicizia è magica]] il personaggio di [[Pinkie Pie]] esce più volte dal piano della narrazione finendo a metà tra il mondo della serie e il mondo dello spettatore. In maniera più estrema e peculiare, la rottura della quarta parete viene usata in maniera sistematica e non umoristica in ''[[Dora l'esploratrice]]'', dove è il fondamento stesso della serie: in questo cartone animato per bambini i personaggi compiono brevi avventure, e ogni volta che si trovano davanti ad un bivio o a dover fare una scelta qualunque fra più opzioni, nel dubbio, si rivolgono agli spettatori con delle domande, e restano anche silenziosamente in attesa per diversi secondi per dare il tempo di rispondere.
 
AltroVari esempioesempi di rottura della quarta parete vienevengono ripropostoriproposti neianche in numerosi videogiochi, come ad esempio nella saga di ''[[Sonic the Hedgehog]]'', giocoin molto popolare nel qualecui il personaggio utilizzato potrebbe, quandose non vienericeve azionatocomandi dal giocatore, si giravoltarsi verso illo giocatoreschermo con facciaaria perplessa o commentare la cosa. L'esempio più clamoroso è però presente nel videogame ''[[Metal Gear Solid]]'' in cui uno degli antagonisti, come[[Psycho aMantis]], domandarsidimostra perchédi ilessere giocatorein stessogrado nondi spinga"leggere alcunla tasto[[memoria]]" del protagonista [[Solid Snake]], elencando alcuni giochi salvati nella [[memory card]] e utilizzando la [[telecinesi]] per dirigerlo.attivare i comandi del [[controller]] [[Dual Shock]].
 
Anche nei fumetti la quarta parete viene abbattuta. spesso: [[Deadpool]], l'[[Uomo Porpora]] e [[She-Hulk]], famosi personaggi della [[Marvel Comics|Marvel]], sono subito consapevoli di essere un fumetto, rivolgendosi spesso ai lettori (spesso con intento umoristico), cosa che, in alcuni casi, fanno anche due celebri supercattivi della [[DC Comics|DC]], [[Lobo (DC Comics)|Lobo]] e il [[Joker]]. Nei fumetti[[manga]] giapponesi, lo stesso vale per [[Dark Schneider]] di ''[[Bastard!!]]'', per Ryo Saeba di ''[[City Hunter]]'' e per [[Akira Fudo]] di ''[[Devilman]]''.
Un altro esempio, simile al precedente, è presente nel videogame ''[[Sacred: La leggenda dell'arma sacra]]'': in esso, se il giocatore non impartisce alcun comando al personaggio controllato, questo potrebbe commentare la cosa con frasi come ''"Ehi? C'è ancora qualcuno dall'altra parte dello schermo?"''.
 
Un altro celebre esempio è presente nel videogame ''[[Metal Gear Solid]]'': uno dei boss del gioco, [[Psycho Mantis]], dimostra di essere in grado di "leggere la [[memoria]]" del protagonista, facendo riferimento ai file di salvataggio nella [[memory card]], e utilizzando la [[telecinesi]] per attivare alcuni comandi del [[controller]] [[Dual Shock]].
 
Anche nei fumetti la quarta parete viene abbattuta. [[Deadpool]], l'[[Uomo Porpora]] e [[She-Hulk]], famosi personaggi della [[Marvel Comics|Marvel]], sono subito consapevoli di essere un fumetto, rivolgendosi spesso ai lettori, cosa che, in alcuni casi, fanno anche due celebri supercattivi della [[DC Comics|DC]], [[Lobo (DC Comics)|Lobo]] e il [[Joker]]. Nei fumetti giapponesi, lo stesso vale per [[Dark Schneider]] di ''[[Bastard!!]]'', per Ryo Saeba di ''[[City Hunter]]'' e per [[Akira Fudo]] di ''[[Devilman]]''.
 
== Voci correlate ==