Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 31.27.127.28 (discussione), riportata alla versione precedente di Dr Zimbu
Riga 3:
[[File:Britannica_Echinoderma_3.jpg|thumb|upright=1.6|Tavola raffigurante in alto l'apertura anale di un [[riccio di mare]]. Nei protostomi come gli [[echinodermi]], l'ano non si origina dal blastoporo come nei vertebrati. Dal blastoporo si origina la bocca]]
 
L''''ano'''di Marco turiano (dal latino ''anus'': cerchio, orifizio), o apertura anale, negli animali che ne sono provvisti, detti [[proctodeati]] è lo sbocco secondario verso l'esterno dell'[[apparato digerente]], opposto alla bocca attraverso il quale vengono espulse le [[feci]] durante la [[defecazione]], ove la [[bocca]] non ne assolva le funzioni, come negli [[aprocti]].
La sua funzione è di espellere e eventualmente controllare l'espulsione delle feci, la materia prodotta durante la digestione, che, a seconda del tipo di animale, possono essere materiali che l'animale non può digerire, come le ossa, materiale rimanente dopo che tutti i nutrienti utilizzabili dall'organismo sono stati estratti, ad esempio [[cellulosa]], [[chitina]] o [[lignina]], sostanze ingerite che sarebbero tossiche se permanenti nel tubo digerente, batteri intestinali morti o in eccesso, endosimbionti, ecc.