Motorola MicroTAC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 2 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q3866425
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
Riga 1:
[[File:Motorola_MicroTAC_9800xMotorola MicroTAC 9800x.jpg|right|thumb|MicroTAC 9800X]]
'''Motorola MicroTAC''' è una famiglia di telefoni cellulari prodotti dalla Casa statunitense [[Motorola]].
Il primo cellulare della famiglia MicroTAC è stato il modello 9800X, rilasciato da Motorola il giorno 25 aprile 1989.
Riga 16:
==Funzioni nascoste==
Nei telefoni MicroTAC, al pari di altri apparecchi della Casa, sono implementate diverse funzioni nascoste non direttamente accessibili all'utente e, soprattutto, non documentate.
Nei modelli [[TACS]]/[[ETACS]] è sufficiente porre a massa sul polo negativo della batteria un certo contatto per abilitare una serie di funzioni che permettono di riprogrammare parzialmente il telefono: questo sistema ha facilitato molto chi voleva in passato "clonare" un telefono, operazione comunque illegale. Digitando una opportuna sequenza di codice dopo aver collegato a massa il contatto opportuno è invece possibile impiegare il telefono come ricevitore scanner nella banda dei 900  MHz.
I modelli [[GSM]] o [[DualBand]] invece possono essere modificati utilizzando alcune [[SIM]] card particolari in dotazione ai Centri Assistenza della Casa, oppure attraverso un cavo di connessione al PC dedicato e servendosi di opportuni software. Nel caso dei GSM/DualBand è possibile intervenire aggiungendo o rimuovendo a piacere alcune voci dai menu, modificare alcune funzioni dell'apparecchio, azzerare o modificare a piacere i contatori di bordo, attivare un "Menu Tecnico" ed una "Modalità Test".
La modalità test permette di verificare singolarmente tutti i circuiti del telefono al fine di stabilire eventuali anomalie, il menu tecnico permette l'accesso ad alcuni parametri di rete come il canale attivo, l'intensità del segnale ricevuto, la potenza di trasmissione massima permessa ed il [[Timing Advance]]: quest'ultimo parametro è il più particolare in quanto da esso, attraverso un semplice conteggio matematico, si può ricavare la distanza esistente tra il telefono cellulare e la [[stazione radio base]] cui è collegato in quel momento.
Riga 74:
* L'antenna estraibile del 9800X è presente per motivi estetici; fu aggiunta al progetto dopo aver interpellato un ''focus-group'' sull'argomento. In realtà il telefono è dotato di antenna interna.
* Il ''flip'' del 9800X ha un caratteristico foro che fa supporre che esso contenga il microfono; in realtà il microfono è posto nel corpo del telefono.
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Portale|telefonia}}
 
[[categoriaCategoria:Motorola]]
[[Categoria:Cellulari Motorola]]