Eazy-E: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiustata la consecutio temporum del paragrafo La Morte e il Riappacificamento |
m Bot: inserimento template categorie qualità; modifiche estetiche |
||
Riga 72:
Dr. Dre, tuttavia, riuscì ad uscire comunque tempo dopo dalla Ruthless, ed alcuni vociferano grazie alle minacce di [[Suge Knight]] (che divenne poi il fondatore della [[Death Row Records]]) contro la famiglia di Eazy. In realtà Jerry Heller firmò il rilascio di Dre dopo che quest'ultimo raggiunse un accordo con Eazy, secondo il quale la Ruthless avrebbe comunque continuato ad incassare una ridotta parte dei profitti dei futuri album di Dre, per i prossimi 5 anni anche se quest'ultimo avesse fondato una nuova etichetta discografica. Dre accettò pur di essere liberato dagli impegni presi con la Ruthless, label con la quale non intendeva più collaborare a causa del suo amaro litigio con Eazy-E, e questo segnò la fine degli N.W.A. che durante queste tensioni si erano di fatto già sciolti. Infatti anche MC Ren ormai non era più dalla parte di Eazy, e se ne andò dagli N.W.A per la carriera da solista rimanendo comunque in seno alla Ruthless Records. L'unico del gruppo a rimanere fedele a Eazy-E fu DJ Yella che produsse altri futuri album dello stesso Eazy-E e di altri ''rapper'' della Ruthless Records. Intanto Eazy e Dre presero strade diverse, rimanendo in pessimi rapporti. Nel 1992 prima dell'inizio del [[dissing|diss]] con Dr. Dre e con la Death Row, Eazy aveva pubblicato l'album, ''[[5150: Home 4 Tha Sick EP]]'', album che non ebbe il successo di 'Eazy-Duz-It' , ma che ebbe comunque una buona notorietà presso l'underground grazie a hit come ''Only If You Want It'' e ''Merry Muthaphukkin Xmas''.
Intanto nello stesso anno Dre si unì alla [[Death Row Records]] insieme a [[Snoop Dogg|Snoop Doggy Dogg]] (uno dei tanti nuovi talenti da lui scoperti). Insieme a Dogg nella canzone ''Fuck With Dre Day'' (o ''Dre Day'') del suo primo album ''[[The Chronic]]'' Dre aveva deriso Eazy-E chiamandolo "Sleazy-E" (ovvero "Lo Squallido-E"), e facendolo impersonare nel video della canzone da un attore che lo faceva apparire come un personaggio ridicolo e disperatamente in cerca di denaro. Inoltre a molti talk show Suge Knight produttore della Death Row mancava apertamente di rispetto a Eazy. Quello che la Death Row stava facendo era screditarlo per far perdere a lui e alla sua etichetta discografica credibilità presso i fan. Eazy che voleva pubblicare un prolungamento dell'album Eazy-Duz-It, cambiò idea decidendo invece di rispondere agli insulti di Dre iniziando a dissare l'intera casa discografica della Death Row Records ed iniziando quindi una vera e propria faida a colpi di rime con Dr. Dre, lanciando un nuovo album interamente dedicato a prendere in giro pesantemente Snoop Dogg, Suge Knight e in special modo Dre. L'album in questione fu l'EP ''It's On (Dr.Dre) 187um Killa'', nel Eazy quale prende in giro Dre praticamente in ogni canzone. L'album, come suggerisce il nome,
Da ricordare in questo EP le canzoni ''It's On'' e ''Real Muthaphukkin G's'' (censurata in seguito per poter essere trasmessa in radio in ''Real Compton City G's''). Nella canzone Eazy attacca Dre e Dogg in modo particolarmente accanito e nel video della traccia ''Real Muthaphukkin G's ''(girato interamente a Compton e South Central), Eazy-E fa comparire anche "Sleazy-E" l'attore che lo aveva impersonato nel video Fuck with Dre Day, e nel video di Real Muthaphukkin G's tale attore viene picchiato dal vero Eazy e cacciato dalla città dalla gente di Compton. Nello stesso video Eazy mostra inoltre numerose foto di Dr. Dre, del periodo antecedente agli N.W.A. ovvero, quando Dre non era ancora un rapper ma faceva parte della World Class Wreckin'Crew, una crew electro-funky, dove Dre appariva vestito in abiti sgargianti e persino truccato, e quindi a quei tempi il suo aspetto lo faceva sembrava totalmente l'opposto del gangster di strada che invece voleva apparire in The Chronic. Nella canzone, Eazy offende Dre, chiamandolo ''She Thang'', ovvero "checca" invece di ''G Thang'' (ovvero gangster come Dre si definiva in The Chronic), dicendo che Dre non può essere considerato un gangster al suo pari se in passato vestiva come una femmina. Inoltre, parla di [[Dr.Dre]] come un finto [[gangsta]] in quanto non abbia mai vissuto la strada e mai fatto parte di [[Banda (criminalità)|gang]]. L'unica volta che ha infranto una legge è stato picchiare una donna; nella canzone, infatti, [[Dresta]] dice: "Ain't broke a law in your life, yet every time you rap, you yap about the gunz and knifes" che tradotto significherebbe: " Mai infranto una legge, eppure quando rappi parli solo di pistole e coltelli". Queste foto imbarazzanti di Dre vennero messe in allegato anche dentro l'album ''It's On (Dr. Dre) 187um Killa'', in modo che ogni fan potesse prendere in giro Dre. Nella canzone Eazy sottolinea anche che sebbene Dre lo abbia dissato in Fuck with Dre Day, in realtà la Death Row Records stava ancora pagando alla Ruthless parte dei profitti che Dre aveva guadagnato con The Chronic, in base all'accordo fatto tra Dre e Eazy (secondo il quale la Ruthless avrebbe incassato una parte dei profitti dei futuri album di Dre per i 5 anni seguenti al rilascio di Dare dalla Ruthless) quando quest'ultimo gli concesse il rilascio dalla Ruthless.
Riga 142:
{{Portale|biografie|hip hop|musica}}
[[Categoria:Morti a causa dell'HIV/AIDS]]
{{categorie qualità}}
|