Wireless sensor network: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AlessioBot (discussione | contributi)
Bibliografia: Bot: +controllo di autorità
m Applicazioni ambientali: Corretto link nota 1. Il precedente link era stato spostato.
Riga 56:
In questo ambito, le reti di sensori potrebbero essere usate per alcune applicazioni che riguardano, ad esempio, il monitoraggio del movimento di uccelli, piccoli animali, insetti.
 
È possibile anche effettuare il monitoraggio di una [[foresta]] e rilevare prontamente eventuali incendi. Negli Stati Uniti è stato messo a punto un sistema per la previsione e rilevazione di inondazioni. Il sistema <ref>[http://rfcdwebcms.pima.gov/wrdcms/alertsys/indexone.htmaspx?portalId=169&pageId=60223 Automated Local Evaluation in Real Time (ALERT)]</ref> è formato da molti sensori in grado di rilevare la quantità di [[pioggia]] caduta, il livello dell'[[acqua]] di un [[fiume]] e condizioni climatiche come ad esempio temperatura, l'umidità etc...
 
Le reti di sensori possono essere utilizzate anche nell'[[agricoltura]] di precisione. Tra gli obiettivi che è possibile raggiungere c'è quello di monitorare il livello dei pesticidi nell'acqua, il livello di [[erosione]] del [[terreno]] e il grado di [[inquinamento]] dell'[[aria]]. Il tutto effettuato in [[tempo reale]]. Altra applicazione è quella del monitoraggio dell'[[habitat]] di animali, e lo studio del loro comportamento.