Utente:DAF/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DAF (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
DAF (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
__NOTOC__
= Cricket =
Il '''cricket''' è uno sport a squadre giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno. É nato, almeno nella sua forma moderna, in [[Inghilterra]] ed è popolare pricipalmente nei paesi del [[commonwealth]].
Il '''cricket''', sport anglosassone per eccellenza, nasce tra il XIV ed il XV secolo nel sud dell'Inghilterra.
In alcuni paesi dell'Asia del Sud, compreso [[India]], [[Pakistan]], [[Bangladesh]] e [[Sri Lanka]], il criket è di gran lunga lo sport più popolare. Il cricket è inoltre uno sport importante in Inghilterra ed in [[Galles]], in [[Australia]], [[Nuova Zelanda]], [[Sud Africa]], [[Zimbabwe]] ed i Caraibi anglofoni ([[Indie Occidentali]]).
La lunghezza delle partite (possono durare dalle sei ore a giorni interi, occasionalmente settimane), i numerosi intervalli per il pranzo e il tè e la terminologia complicata possono facilmente confondere gli spettatori poco esperti con questo sport.
 
== Storia ==
EIl '''cricket''', sport anglosassone per eccellenza, nasce tra il XIV ed il XV secolo nel sud dell'Inghilterra ed è un tipico figlio dell'emergente classe borghese, fatto questo dimostrato dallo svolgimento delle prime partite fra squadre costituite dai guilds, l'equivalente delle corporazioni dantesche.
 
In Italia le prime notizie risalgono alla fine del XVIII secolo. Infatti , nel 1793 fu giocato un incontro a Napoli tra due squadre formate da equipaggi della flotta di Lord Nelson. L'anfitrione di quella partita fu un colonnello dell'esercito borbonico, a nome Maceroni, che altra traccia storica non ha lasciato se non come primo patrocinatore del cricket italiano.