IBM Cloud: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
verbo
rwework italiano
Riga 1:
'''Bluemix''' è la soluzione [[Platform as a service|platform as a service (PaaS)]] fornita da IBM che si appoggia a [[CloudFoundry]]. L’ambito di riferimento è quello [[Devops]] e illa serviziopiattaforma punta a facilitare lalo sviluppo ed il programmazionerilascio delle applicazioni sia web che mobile mediantesfruttando l’astrazione del layer infrastrutturale che è gestisto tramitecon [[SoftLayer]].
 
In questo modo gli sviluppatori potrannosi dedicarepossono piùconcentrare attenzione alsul lavoro di codifica senza doversi occupare del livello sottostante costituito dalle risorse infrastrutturali.
Bluemix supporta vari linguaggi di programmazione ([[Java (linguaggio di programmazione)|Java]], [[Node.js]], [[Go (linguaggio di programmazione)|Go]], [[PHP]], [[Python|Python]], [[Ruby on Rails]] ) e servizi pronti all'uso che permettono di sviluppare, eseguire, rilasciare e gestire appplicazioni nell'ambiente Cloud. Se si utilizzano linguaggi di programmazione supportati, Bluemix fornisce i relativi buildpacks.
 
Se si è interessati a scrivere codice in altri linguaggi di programmazione, Bluemix ne consente l'utilizzo mediante la costruzione e l'uso del proprio buildpack.
Bluemix supporta vari linguaggi di programmazione ([[Java (linguaggio di programmazione)|Java]], [[Node.js]], [[Go (linguaggio di programmazione)|Go]], [[PHP]], [[Python|Python]], [[Ruby on Rails]] ) eed offre dei servizi pronti all'uso che permettono di sviluppare, eseguire, rilasciare e gestire appplicazioni nell'ambiente Cloud in tempi brevi. Se si utilizzano linguaggi di programmazione supportati, Bluemix fornisce anche i relativi buildpacks, ovvero un insieme di scripts necessari a preparare il codice per l'esecuzione sul cloud. Se si è interessati a scrivere codice in altri linguaggi di programmazione, Bluemix ne consente l'utilizzo mediante la costruzione e l'uso del proprio buildpack.
<ref>{{Citation | title = Porta il tuo pacchetto di build | url = https://www.ng.bluemix.net/docs/#starters/byob.html}}</ref>
 
Line 8 ⟶ 9:
* applicazioni (artefatti che girano)
* servizi (estensione del cloud ospitata da Bluemix che fornisce funzionalità già pronte all'uso per il codice in esecuzione)
* buildpacks (collezione di scripts necessari a preparare il codice per l'esecuzione sul cloud)
* regioni (area geografiche dove risiedono le macchine remote sulle quali girano le applicazioni)
* organizzazioni (insieme di spazi, utenti, quote, rotte e domini necessari per facilitare il raggruppamento logico delle risorse del progetto e per permettere la collaborazione degli utenti)
 
In Bluemix si possono gestire le organizzazioni, gli spazi e gli accessi degli utenti utilizzando l'[https://console.eu-gb.bluemix.net/ interfaccia web]
 
In Bluemix si possono gestire organizzazioni, spazi e gli accessi degli utenti utilizzando l'[https://console.eu-gb.bluemix.net/ interfaccia web]
Dalla stessa interfaccia web si può controllare l'uso delle risorse ed il costo dell'utilizzo delle stesse.