Utente:DAF/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DAF (discussione | contributi)
DAF (discussione | contributi)
Riga 29:
== Il gioco ==
[[Immagine:Cricket ball G&M.jpg|thumb|200px|left|Palla da cricket]]
IlLa cricketpartita siviene giocadisputata tra due squadre composte di 11undici elementi ciascuna. IlSi campogioca èin costituitoun da uno spaziocampo in erba, perdalla lo piùforma ovale o rettangolare, die dalle dimensioni spesso maggiori di uno da calcio ma non esistendo regole precise su quanto lungo e largo debba essere il terreno da gioco si sfruttaprecisate al(solitamente massimotutto lo spazio disponibile).
Al centro del campoprato siè trovacollocata una corsia (pitch), lunga circa 20venti metri e larga 2.due, Allechiamata due''pitch'', estremitàai dellacui corsiaestremi sono posti i tre paletti che formano una piccola portail (''wickets)''.
Le due squadre non schierano entrambe tutti e undici i giocatori; ogni farzione di gioco (''innings''), infatti, vede impegnati gli undici di una squadra nel lanciare la palla e difendere il campo (fielder) e un singolo avversario alla battuta dove, una volta eleiminato, viene sostituito da un compagno di squadra fino all'eliminazione del decimo battitore.
 
 
 
 
La partita è divisa in due frazioni di gioco (innings). Le squadre non si presentano entrambe al completo sul campo; al contrario, ciascun innings vede impegnati tutti gli 11 giocatori di una squadra in battuta, che quando vengono eliminati sono di volta in volta sostituiti dai compagni, fino all'eliminazione del decimo battitore, e gli 11 avversari che lanciano e difendono il campo (fielder).