'''''Australopithecus deyiremeda'''''<ref> Museo di Cleveland negli Stati Uniti, [https://www.cmnh.org/nature2015 Curator Discovers New Human Ancestor Species]</ref> (nome che, nella [[lingua etiope]], significa '''parente vicino'']', dai termini “deyi” che significa “vicino” e “remeda” che vuole dire “parente”) è il nome dato da una squadra di ricercatori, con a capo il paleontologo etiope [[Yohannes Haile-Selassie]], curatore del reparto di Fisica antropologica del Museo di Cleveland negli Stati Uniti, ad una presunta nuova [[specie]] di uomo preistorico, scoperta nel 20152011 e non ancora confermata dalla comunità scientifica.
== Ritrovamenti ==
I resti di quattrouna individuimascella preistoriciparziale, risalenti a circa 3,3due mandibole e 3,5altri milioni di anni fa,frammenti sono stati rinvenuti nella regione di [[Afar]] in [[Etiopia]]. e risalirebbero a circa 3,3 e 3,5 milioni di anni fa, Si tratta di restifossili dello stesso periodo di dentitempo edella ossaspecie cui apparteneva l’ominide chiamato [[Lucy (ominide)|Lucy]] (''[[Australopithecus afarensis]]'').
che daDa una dettagliata analisi presentanodegli studiosi ricercatori ci sarebbero molte differenze nella conformazione dei reperti rispetto a quelli degli uomini preistorici già noti; significativa è la robustezza della dentatura<ref>Cfr. Repubblica.it [http://www.repubblica.it/scienze/2015/05/28/foto/etiopia_trovati_i_resti_di_una_nuova_specie_umana-115472583/1/?ref=search Etiopia, trovati i resti di una nuova specie umana]</ref>