Carl Eldh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m re-inserted pronunciation
m moved pronunciation
Riga 13:
|Attività2=scultore
|Nazionalità = svedese
|PostNazionalità = <ref> Pronuncia corretta di [http://www.rightpronunciation.com/languages/swedish/carl-eldh-15588.asp?id1=21 ''Carl Eldh''] su [http://www.rightpronunciation.com ''Pronny the Pronouncer''].</ref>
|PostNazionalità =
|Immagine = Carl Eldh 1935.jpg
}}
 
==Biografia==
Carl Eldh<ref> Pronuncia corretta di [http://www.rightpronunciation.com/languages/swedish/carl-eldh-15588.asp?id1=21 ''Carl Eldh''] su [http://www.rightpronunciation.com ''Pronny the Pronouncer''].</ref> nacque nel comune di [[Östhammar]], [[Uppland]], figlio di un fabbro. Studiò scultura presso la [[Académie Colarossi]] a [[Parigi]] dal [[1897]] al [[1904]] dove entrò in contatto con lo scultore [[Auguste Rodin]] che ispirò molti dei suoi lavori. Le sue prime opere si caratterizzano per le forme gentili dei soggetti rappresentati, ma a partire dal [[1916]] sviluppò uno stile fortemente realistico, come per lo Strindberg Monument a Tegnérlunden a [[Stoccolma]]. Eldh si inspirò all’autore [[August Strindberg]] più volte nelle sue creazioni.
Carl Eldh si classifica, insieme a [[Carl Milles]], tra gli scultori più popolari in [[Svezia]] della prima metà del [[XX secolo]]. Eldh realizzò sculture collaborando con rinomati architetti svedesi come Ivar Tengbom, Erik Lallerstedt e Ragnar Östberg. Östberg disegnò nel [[1918]] lo studio di Eldh nel parco Bellevue, a nord di Stoccolma, ed è grazie a lui che Eldh venne commissionato per la realizzazione di sculture nel parco di Stadshuspark nel [[1923]].