Arte di strada: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Hamaro (discussione | contributi)
Luisa (discussione | contributi)
m Annullate le modifiche di Hamaro (discussione), riportata alla versione precedente di Senpai
Riga 1:
{{A|manca un incipit (l'originale era in copyviol)||febbraio 2007|[[Utente:Rojelio|Rojelio]] <small>[[Discussioni utente:Rojelio|(dimmi tutto)]]</small> 20:36, 22 feb 2007 (CET)}}
STREET ART ITALIANA
 
== Documentazione ==
*[http://www.woostercollective.com Wooster Collective]] è uno dei siti statunitensi che raccoglie testimonianze internazionali di performances di Street Art.
*[http://www.ekosystem.org Ekosystem] è un sito europeo molto interessante che contiene migliaia di foto e interviste ai maggiori street artists.
*[http://www.arteinstrada.com ArteinStrada] Riporta alcuni estratti del primo saggio italiano sulla Street Art e sui suoi protagonisti scritto dall'esperto [[Lodovico Minelli]], interessanti per approfondire la tematica sotto il profilo sociologico, economico e artistico.
 
==Street artists==
la Street Art in Italia arriva verso la fine degli anni '90. Gli artisti di strada (street artist) fanno del loro rapporto con la strada il punto focale del proprio lavoro utilizzando mezzi come : stencil, poster , stickers.
Gli Street artists nel mondo sono moltissimi, alcuni dei più conosciuti a livello internazionale: Banksy, Barry McGee|Twist, [[ORB]], Ellis Gallagher, Os Gemeos.
Tutte le grandi città italiane diventano enormi "gallerie d'arte", punti di incontro per gli street artist.
Negli anni l'attenzione per il fenomeno è cresciuta; diverse gallerie oggi ospitano opere di street art.
 
==Movimento Street Art in Italia==
materiale utile su web
 
A tre decenni dalla sua comparsa il fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive, una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea. I Graffiti influenzano la grafica pubblicitaria, le campagne di marketing, il gusto di migliaia di persone.
woostercollective.com
ekosystem.org
miresidenza.org
stencilrevolution.com
 
[[Vittorio Sgarbi]] in prima persona si è fatto ambasciatore e garante della consacrazione di questa travolgente ed energica corrente pittorica nel sistema dell’arte ufficiale. A Milano è promotore di una mostra unica nel suo genere: Street Art, Sweet Art, esposizione inaugurata nella prestigiosa ___location del PAC il 7 marzo 2007. Sotto i riflettori le opere di un gruppo eterogeneo di artisti provenienti dalla comune matrice dell’attivismo d’arte in strada.
 
pubblicazioni
 
Art of Rebellion----c100
 
Street Logos-----Tristan Manco
 
IZASTICKUP-----BO130 and Microbo
 
 
 
mostre collettive importanti
 
 
"now underground"
 
"beautiful losers"
 
"pho-rae-termine"
 
"street art sweet art"
[[cs:Street art]]
[[de:Streetart]]