Con lo scoppio della 1° guerra mondiale, la Banda s scioglie. Rinasce nel 1923 come Banda cattolica destinata poi a sciogliersi di nuovo nel 1930 con l’avvento del fascismo, a causa di conflitti interni.
Con Luigi Garzoni di AdornanoAdorgnano la Banda riprende i suoi concerti nel 1936, la sua attività è però discontinua e con lo scoppio della II° guerra mondiale, tace di nuovo. Dopo diversi tentativi di ricostituzione, nel marzo 1973 la Banda rinasce, è compostaquasi esclusivamente da ragazzi guidati dall’entusiasmo del Maestro Muccin Da allora la sua attività continua, alla sua guida si sono alternati i Maestri Gianfranco Del Fabbro, seguito da Francesco Di Bernardo e da Gino Commisso che l’ha seguita dal 1980 al 1998 quando è stato sostituito dal M° Dario Braidotti che l’ha diretta fino al 2000 quando la direzione è stata rilevata dal M° Mauro Vidoni. Numerosissimi sono i concerti che la Banda ha tenuto in Italia e all’estero suscitando ovunque consensi di pubblico e di critica. Il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” è composto da circa 50 elementi, tutti di giovane età in grado di esibirsi in un vasto repertorio che va dalle marce per parata ai brani religiosi e patriottici, dalle colonne sonore di famosi films, musica leggera popolare e jazz, e fino a brani tratti dal repertorio classico.
Da alcuni anni la sezione dei tamburi imperiali che accompagnano sempre la Banda nelle sue esibizioni, è stato nominato dal Comune di [[Udine]] come tamburi ufficiali del Palio della Città.