C'era una volta in America: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 191:
Crowing non demorde e in seguito fa [[gambizzazione|gambizzare]] il sindacalista da Chicken Joe; per tutta risposta Max e Noodles tendono un'imboscata dove ammazzano a [[mitragliatrice|mitragliate]] Chicken Joe assieme ad un altro scagnozzo, risparmiando solo l'impietrito Crowing. Non resta infine che ricattare il prezzolato capo della polizia Vincent Aiello per assicurarsi il completo successo dell'operazione. Diviene così sempre più chiara la commistione tra malavita, [[sindacato]], politica e forze dell'ordine, tanto che Sharky propone a Noodles e soci nuovi e più importanti affari; Max accetterebbe di buon grado, ma Noodles ancora una volta manifesta tutta la sua contrarietà.
Nel frattempo Noodles per conquistare Deborah organizza una splendida serata in un ristorante sul mare prenotato esclusivamente per loro due, durante la quale le chiede di [[matrimonio|sposarlo]]; lei non si dimostra indifferente alle sue attenzioni, ma rifiuta la proposta perché non ne tollera lo stile di vita, che comporterebbe anche la rinuncia alle proprie aspirazioni artistiche, e pertanto lo informa che il giorno seguente sarebbe partita per [[Hollywood]]. Noodles resta profondamente turbato da tutto ciò e riaccompagnandola a casa
Carol - la commessa della gioielleria di Detroit - diviene intanto la donna di Max e Noodles si fidanza con Eve. Viene annunciata l'imminente fine del [[Proibizionismo]]: a seguito di questa sfavorevole notizia Max, anche stanco dei soliti colpi, confida a Noodles di volere rapinare la [[Federal Reserve System|Federal Reserve Bank]], realizzando così il [[sogno]] di tutta una vita. Secondo Noodles, come per Carol, è un'idea folle, un [[suicidio]]; l'unico modo per fermare Max e gli altri è quello di denunciarli per farli arrestare mentre trasportano l'ultimo carico di whisky. Sicché Noodles, durante la festa di addio al Proibizionismo nel locale di Moe, informa la polizia con una telefonata anonima. Max, non volendo che Noodles venga con loro quella sera, lo tramortisce; il colpo viene quindi tentato senza Noodles e la gang ingaggia un conflitto a fuoco con la polizia nel quale Max, Patsy e Cockeye perdono la vita.
|