Silicon Valley: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Città: corretto collegamento a Redwood City
Folto82 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
'''Silicon Valley''' (in [[lingua italiana|italiano]] "valle del silicio") è il nome corrente, coniato nel [[1971]] dal giornalista Don C. Hoefler,<ref>Vedi citazione da [http://seigradi.corriere.it/2013/05/01/il-sesso-alla-conquista-della-silicon-valley/ articolo di corriere.it]</ref> per indicare la parte meridionale della [[San Francisco Bay Area]], sostanzialmente coincidente con la ''Santa Clara Valley'' nella Contea di Santa Clara, California.
Fu chiamata "Silicon" per la forte concentrazione iniziale di fabbricanti di [[semiconduttore|semiconduttori]] e di [[microchip]] (entrambi basati sul silicio), che funsero da polo attrattore per l'insediamento successivo di aziende di [[computer]], produttori di [[software]] e fornitori di servizi di rete.
 
Il capoluogo e città principale è [[San Jose]], che è circondata da numerose cittadine, così da formare un'area metropolitana di circa 4 milioni di abitanti.
La prima azienda di elettronica civile insediata nella Silicon Valley fu la [[Hewlett-Packard]], fondata nel [[1939]] da due laureati dell'[[Università di Stanford]]; tuttavia, il boom si ebbe negli [[anni 1950|anni cinquanta]], grazie ad un [[incubatore aziendale|incubatore]] tecnologico creato dall'Università di Stanford, lo [[Stanford Research Park]].