Mega Smeralda: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 73:
==Storia==
[[Immagine:ColorLine Color Festival.jpg|thumb|left|Il traghetto con i colori della Color Line]]
Il 13 [[aprile]] [[1984]] la ''Finska Ångfartygs Ab'' e il cantiere navale [[Wärtsilä]] di [[Helsinki]] firmarono un accordo per la costruzione di una coppia di navi gemelle. Tuttavia, durante la costruzione del traghetto, l'accordo passò alla società marittima svedese ''Johnson Line Ab''.
 
La nave fu varata il 28 [[settembre]] 1984 con il nome di ''Svea'' e fu consegnata ai proprietari il 7 maggio 1985, entrando in servizio pochi giorni dopo sulsulla collegamentolinea [[Stoccolma]]-[[Mariehamn]]-[[Turku]], con i colori della [[Silja Line]]. Nel marzo del 1992 la nave fu sottoposta a dei lievi lavori di ristrutturazione e prese il nome di ''Silja Karneval'' e continuando a prestare servizio sulla rotta originaria.
 
Il 15 ottobre 1993 la [[Color Line]] concluse un accordo di massima per l'acquisto del traghetto<ref Name=Fakta/>, che si concretizzò nell'aprile successivo. La nave fu rinominata ''Color Festival'', venendoe messacominciò inil servizio, a partire dalil 29 aprile 1994, sullasul lineacollegamento [[Oslo]] - [[Hirtshals]] (Danimarca). Il 22 febbraio 2002, pera viacausa del maltempo, la nave urtò il molo nel porto danese, riportando danni a un'elica. Fu riparata presso i cantieri Blohm & Voss di [[Amburgo]], tornando in servizio due settimane più tardi. Sottoposta a degli altri lievi lavori di ristrutturazione presso i cantieri Remontowa di [[Danzica]] nel dicembre 2004, a partire dal 7 aprile 2006 fu spostata sul collegamento Oslo - [[Frederikshavn]], continuando a collegare Norvegia e Danimarca.
 
Il 21 novembre 2007 la ''Color Festival'' fu venduta alla Corsica Sardinia Ferries, con consegna fissata per il gennaio successivo. Terminato il servizio per la compagnia norvegese il 6 gennaio, il 17 la nave prese bandiera italiana e il nome di ''Mega Smeralda'', salpando poi per i cantieri Perama del [[Pireo]], dove fu sottoposta a dei lavori di ristrutturazione. La ''Mega Smeralda'' entrò in servizio per la compagnia corsa il 13 giugno, venendo impiegata sulle linee [[Livorno]] - [[Bastia]] o [[Civitavecchia]] - [[Golfo Aranci]]. Successivamente la nave fu spostata sui collegamenti tra Francia e Corsica, facendo scalo principalmente a [[Tolone]].