Discussione:Torino: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 717:
:In genere, quando si chiede un parere su qualcosa che si ritiene opportuno modificare, lo si fa PRIMA di fare la modifica e non a cose fatte! Non mi pare che quanto detto in incipit sia poi così banale, almeno non tutto. In ogni caso, ripristino gran parte di quanto cassato da 151.19.215.19, togliendo però il riferimento alla "piccola" Parigi, che ha poco di enciclopedico, mentre ripristino le citazioni di personaggi stranieri famosi e qualcosa sul "centro" di attività importanti. Effettuo anche alcune correzioni formali sull'incipit--[[Utente:K.Weise|K.Weise]] ([[Discussioni utente:K.Weise|msg]]) 11:18, 24 giu 2015 (CEST)
:::Ok le modifiche ma passiamo alla lista: "Definita da Le Corbusier come «...la città con la più bella posizione naturale del mondo», celebrata da numerosi personaggi storici, tra cui Friedrich Nietzsche, Mark Twain e Jean-Jacques Rousseau, il quale descrisse il suo panorama dalla collina di Superga come «...il più bello spettacolo che possa colpire l'occhio umano», è una delle più importanti città barocche d'Europa" cioe questa carrellata è proprio indispensabile nell'incipit, secondo me se li si vuole citare basta inserirli nel paragrafo riguardante la cultura subito dopo il titolo del paragrafo..." ma poi "è una delle città barocche più importanti d'Europa" ma che vuol dire? ora per ogni stile architettonico scrivo questa frase simili in ogni città..Torino trattata come una città di provincia che ne so tipo Bergamo o Lecce. Torino è un capoluogo di regione e uno dei più importanti. Poi "Importante centro antifascista durante la metà del '900, è stata la patria, natale o adottiva, di alcuni fra i più grandi scrittori e letterati italiani del XIX e XX secolo, quali Edmondo de Amicis, Emilio Salgari, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Norberto Bobbio, Cesare Pavese, Umberto Eco." ma vi sembra un contenuto da mettere nell'incipit di una città come Torino o forse meglio in lista nella pagina; cioe si ferma tutto qui Torino dietro il nome di alcune personalità della cultura forse per tipo città come Bergamo e Lecce(non ho nulla contro queste città ma sono esempi per capire la differenza tra una città capoluogo o meno) ma non per Torino che ha tante personalità in tanti campi come tutte le grandi città. Poi "nonché importante centro dell'editoria, del sistema bancario, del cinema, dell'enogastronomia, del settore aerospaziale, del design e dello sport" cioe ma che vuol dire..per una città come Torino..ho eliminato il contenuto inserito di RECENTE per questo motivo sei ancora sicuro di lasciarli? e non mi sono pronunciato su "fino a diventare, ai giorni nostri, uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici dello Stato" che ho mantenuto ma che mi sembra ridicolo e illeggibile. Sei sicuro di mantenere queste modifiche? Ora prova a leggere tutto l'incipit. Torino non è Roma..il fatto che la pagina contenga "un rigo in meno" non mi sembra assurdo ma plausibile.--[[Speciale:Contributi/151.19.125.87|151.19.125.87]] ([[User talk:151.19.125.87|msg]]) 15:37, 24 giu 2015 (CEST)
:::: Non ho difficoltà a riconoscere che c'è del giusto nelle tue osservazioni, tuttavia non ne condivido l'impianto, soprattutto perché si tratta dell'incipit. Infatti i criteri WP prevedono che l'incipit costituisca una specie di riassunto (possibilmente stringato) del contenuto della voce. Si può discutere all'infinito se l'incipit attuale (che non è di certo una meraviglia, ma le meraviglie sono poche, non solo su WP!) sia idoneo, sufficiente o insufficiente, sintetico o prolisso, ecc. ma taglia qui e taglia là finisce con il venirne fuori un incipit anodino, che non dà alcuna idea sommaria di quanto segue. Non condivido i riferimenti alle altre città, sia più blasonate, come Roma, o meno, come Bergamo o Lecce. Anche la tua critica a frasi come «...nonché importante centro dell'editoria, del sistema bancario, del cinema, dell'enogastronomia, del settore aerospaziale, del design e dello sport...» non mi trova consenziente. Non discuto del fatto che il concetto possa essere espresso meglio (tutto è migliorabile a questo mondo), ma il significato mi pare abbastanza chiaro e sviluppato, non sotto questo titolo ovviamente, nel testo della voce. La sintesi lascia sempre qualche rimpianto per ciò che non riesce a dire e c'è sempre qualcuno che sostiene che è troppo sintetica mentre qualcun altro si lamenta che è troppo lunga (bada bene, non l'ho scritta io, anche se ci sono intervenuto talvolta, quindi sto sostenendo tutto ciò in totale imparzialità). Anche il riferimento all'antifascismo può venire considerato un indulgere a una moda che dura da settant'anni, ma la realtà è questa: Benito Mussolini, in uno dei suoi, pochissimi, viaggi a Torino, seccato per la tiepida accoglienza ricevuta, la definì «una città francese», il che, per uno che aveva fatto del nazionalismo la sua bandiera, è tutto dire! Non ho voglia di star qui a confutare le tue cortesi osservazioni una per una, ho citato qualche esempio, altrimenti non finiremo mai. La mia convinzione è che l'attuale, pur non essendo il miglior incipit che ci sia sull'enciclopedia, non è nemmeno dei peggiori, sempre ribadendo che tutto è migliorabile.--[[Utente:K.Weise|K.Weise]] ([[Discussioni utente:K.Weise|msg]]) 16:53, 24 giu 2015 (CEST)
|