Network neutrality: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
wiki: link ad arg. in en non corretti |
||
Riga 21:
Vedi anche [[:en:Network neutrality in the US|Network neutrality in the US]]
===Definizioni di Network Neutrality===
Riga 48:
[[Bob_Kahn|Bob Kahn]], il primario ideatore di Internet, ha detto che la net neutrality è uno slogan dogmatico che significa: ''"niente di interessante può accadere dentro la rete"'' <ref NAME="KAHNDEF">[http://www.theregister.com/2007/01/18/kahn_net_neutrality_warning/ "Father of Internet warns against Net Neutrality," ''The Register'' 18 January, 2007]</ref>.
(Si veda anche [[:en:Network neutrality in the United States|Network neutrality in the United States]] per la situazione legale negli USA).
Riga 57:
a proposito di una linea telegrafica da costa a costa affermava
{{quotation|...i messaggi ricevuti da ogni individuo, compagnia, o corporazione, o da ogni linea telegrafia che si connetta a questa a uno dei due capi, deve essere trasmesso in modo imparziale nell'ordine di ricezione, tranne per i messaggi del govero che dbebono avere priorità.|An act to facilitate communication between the Atlantic and Pacific states by electric telegraph., June 16, 1860}}
* l'[[:en:automatic telephone exchange|Automatic telephone exchange]] fu creato da [[Almon Brown Strowger]] nel 1888 come un modo per scavalcare gli operatori non imparziali che deviavano i clienti ignari verso i suoi concorrenti.
Questa automazione creò un ambiente "neutrale" maggiormente libero da abusi verso gli utenti telefonici. .<ref>[http://delivery.acm.org/10.1145/1200000/1198263/p49-crowcroft.pdf?key1=1198263&key2=4536160711&coll=&dl=GUIDE&CFID=15151515&CFTOKEN=6184618 Net Neutrality: The Technical Side of the Debate: A White Paper]</ref>
* Le radici iniziali di [[Internet]] furono create al [[DARPA]] con il supporto di ufficiali del governo come una rete di ricerca finanziata dagli Stati Uniti (dunque finanziata con soldi pubblici) e governata da una [[:en:Acceptable Use Policy|Acceptable Use Policy]] (AUP) che proibiva attività commerciali. Nei primi '90, essa fu privatizzata e la AUP venne cambiata per ammettere utenti commerciali.
* Il [[principio end-to-end]] di Internet, coniato già nel 1983, sostiene che l'intelligenza della rete non esclude la necessità di intelligenza nei nodi terminali (end systems)
il che permette alla rete di essere "stupida" (dumb) e funzionale per molti scopi diversi.
Riga 68:
* Nel novembre 2005 [[Edward Whitacre, Jr.]], all'epoca CEO della SBC dichiarò che 'dovranno esserci dei meccanismi per far pagare a questi [internet upstarts] la porzione di cavo che usano', anche se sia gli utenti che Google stavano già pagando per il loro uso di internet, e anche che 'Internet non può essere "free" in quel senso (NdR: free in inglese significa sia libero che gratis), perché noi e le compoagnie dei cavi abbiamo fatto un investimento';<ref NAME="Whitacre"/> sollevando un dibattito furioso. Il portavoce della SBC Michael Balmoris dichiarò che Whitacre era stato misinterpretato e che i suoi commenti si riferivano solamente ai nuovi servizi stratificati.<ref>[http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2005/11/03/AR2005110302211.html Washington Post- SBC Head Ignites Access Debate]</ref>
* 2006- più di 1,000,000 di firme furono consegnate al Congress in favore della network neutrality
* Il documento intitolato "Internet Freedom and Nondiscrimination Act of 2006" rende la discriminazione tra diversi tipi di traffico web da parte dei fornitori di banda larga una violazione del Clayton Antitrust Act, così come il rifiuto di connettersi ad altri fornitori, e il blocco/danneggiamento nella trasmissione di specifici contenuti (se legali); proibisce inoltre l'uso di [[:en:admission control|admission control]] per determinare la prioprità del traffico di rete. Approvato dal comitato della House Judiciary il 25 maggio 2006.
* Una proposta di legge chiamata "Communications Opportunity, Promotion and Enhancement Act of 2006" viene introdotta nella House of Representatives statunitense, facendo riferimento ai principi enunciati dalla FCC ed autorizzando multe fino a $750.000 per le infrazionio. Essa viene approvata (321-101) l'otto giugno 2006.
* Il "Center for American Progress" tiene un dibattito di 90 minuti il lunedì 17 luglio 2006 a [[Washington D.C.|Washington]].
Riga 88:
'''Governi'''
* La tendenza dei governi a finanziare la costruzione di reti ad alta velocità in paesi come la Korea del sud o la Francia, e per le città costruire le proprie reti senza fili, e la loro diffusione graduale in molte aree degli stati uniti e dell'europa.
[[en:Network neutrality]]
|