Llywelyn ap Gruffydd: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49:
Gli eventi seguirono lo stesso schema del 1277, con le forze di Edoardo che catturarono Gwynedd Is Conwy, Anglesey e presero il raccolto. Le forze occupanti Anglesey furono sconfitte, tuttavia, quando cercarono di attraversare per giungere sulla terraferma, nella [[battaglia di Moel-y-don]], sullo [[Stretto di Menai]]. L'Arcivescovo di Canterbury tentò di mediare tra Llywelyn ed Edoardo, con Llywelyn cui venne offerta una grande tenuta in Inghilterra se avesse arreso il Galles ad Edoardo, mentre Dafydd sarebbe andato con la crociata e non sarebbe tornato senza il permesso del re. Con una toccante risposta, che è stata paragonata alla [[Dichiarazione di Arbroath]], Llywelyn disse che non avrebbe mai abbandonato il popolo che i suoi antenati protessero fin "dai tempi di [[Kamber]] figlio di [[Bruto di Troia]]". L'offerta venne rifiutata.
Llywelyn allora lasciò Dafydd a guidare la difesa del Gwynedd e prese con sé una forza dirigendosi a sud, cercando di ottenere il sostegno del Galles centrale e meridionale e di aprire così un importante secondo fronte di guerra. L'11 dicembre 1282 alla [[battaglia di Orewin Bridge]] a [[Builth Wells]], egli fu ucciso mentre era separato dal suo esercito. Le circostanze esatte non sono chiare e ci sono due resoconti contrastanti della sua morte. Entrambi i resoconti concordano sul fatto che Llywelyn fu convinto con l'inganno a lasciare il grosso del suo esercito e fu ucciso. Il primo racconto dice che Llywelyn e il suo primo ministro avvicinarono le forze di [[Edmund Mortimer]] e [[Hugh Le Strange]] dopo aver attraversato un ponte. Hanno quindi sentito il suono della battaglia come il corpo principale del suo esercito è stato raggiunto in battaglia da parte delle forze di [[Roger Despenser]] e [[Gruffydd ap Gwenwynwyn]]. Llywelyn si volse a riunirsi alle sue
<blockquote>''Se il re vuole avere la copia [dell'elenco] trovata nelle brache di Llywelyn, può averla da Edmund Mortimer, che ha la custodia di esso ed anche del sigillo privato di Llywelyn e certe altre cose trovate nello stesso posto.'' Arcivescovo Peckham, nella sua prima lettera a Robert vescovo di Bath e Wells, datata 17 Dicembre, 1282 (archivi del [[Lambeth Palace]]).
Ci sono leggende che circondano il destino della testa mozzata di Llywelyn. Si sa che è stata inviata ad Edoardo a Rhuddlan dopo essere stata mostrata alle truppe inglesi di stanza a Anglesey, Edoardo inviò la testa a Londra. A Londra, venne affissa alla [[gogna]] città per un giorno, e coronata di [[edera]] (ad esempio per dimostrare che era un "re" di fuorilegge e di presa in giro dell' antica profezia del Galles, che predisse che un gallese sarebbe stato incoronato a Londra come re di tutta la Gran Bretagna). Poi fu portata da un cavaliere in punta di lancia alla [[Torre di Londra]] e posta sopra il cancello. Era ancora sulla Torre di Londra 15 anni dopo.
|