Conte di Derby: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Collegamenti esterni: inserito tmp conti e portale |
m Bot: Correzione redirect |
||
Riga 15:
|predicato d'onore = ''Right Honourable''
}}
Nella [[
Il titolo fu dato per la prima volta a Robert de Ferrers, I conte di Derby nel [[1139]], questi rimase alla famiglia Ferrers fino a che il VI conte non si ribellò a [[Enrico III d'Inghilterra]], alla sua morte nel [[1279]] tutte le proprietà vennero confiscate dalla corona insieme al titolo, che finì fra i titoli regi alla salita al trono di [[Enrico IV d'Inghilterra]]. Il contado venne nuovamente ricreato nel [[1485]] per la famiglia Stanley.
Titoli sussidiari della famiglia sono ancora oggi '''Barone Stanley''', di Bickerstaffe nella contea palatina di Lancaster (1832) e '''Barone Stanley di Preston''', nella contea palatina di Lancaster (1886). Dal I al V conte la famiglia ha goduto anche del titolo di [[Barone Stanley]], creato per il padre del I conte nel [[1456]] ed attualmente abbandonato; dal II al V conte gli eredi godettero del titolo di [[Barone Strange]] creato nel [[1299]] ed attualmente tra i titoli del [[Visconte St Davids]].
Riga 22:
==La famiglia normanna dei Ferrers==
Il titolo fu creato per la prima volta nel [[1138]] per Robert de Ferrers, I conte di Derby. La famiglia dei Ferrers discendeva da Henry de Ferrers, primo conte di Ferrières, Signore di Longueville, [[Normandia]] e commissario del [[Domesday Book|Domesday]]; egli fece costruire il [[Castello di Tutbury]] e il [[Castello di Duffield]] acquisendo grandi proprietà nel Derbyshire ed in altre 17 contee. L'ascendenza normanna della famiglia, riporta quindi questa nobiltà agli albori della società nobiliare inglese e di loro si sa che erano imparentati con altre famiglie nobili come i Curzons ([[Notre Dame-de-Courson]]), i Baskervilles ([[Bourgtheroulde-Infreville|Boscherville]]) e i [[Levett]] ([[Livet-en-Ouche]]).
Robert de Ferrers ([[1062]]circa-[[1139]]) venne creato I conte di Derby da [[Stefano d'Inghilterra]] nel [[1138]] per la valorosa condotta dimostrata alla battaglia di Northallerton, egli morì l'anno seguente e il titolo venne ereditato da suo figlio.
Robert de Ferrers, II conte di Derby (morto [[1162]]) fondò le abbazie di Darley e Merivale, nel [[Derbyshire]] e alla morte venne, a sua volta, succeduto dal figlio.
William de Ferrers, III conte di Derby (morto nel [[1190]]) fu fra coloro che seguirono [[Enrico il Giovane]] nella sua rivolta contro il padre [[Enrico II d'Inghilterra]], quando la ribellione fallì nel [[1174]] William venne preso prigioniero e privato di molte delle sue proprietà. Con il tempo riacquistò la fiducia del sovrano e accompagnò suo figlio [[Riccardo
Suo figlio William de Ferrers ([[1168]]circa-[[1247]]circa) divenne il IV conte di Derby, egli fu un suddito fedele per tre sovrani, [[Riccardo I d'Inghilterra]], [[Giovanni d'Inghilterra]] ed [[Enrico III d'Inghilterra]]. L'anno della morte di Giovanni, nel [[1216]], i baroni si rivoltarono un'ultima volta contro di lui a causa delle violazioni del re alla [[Magna Carta|Magna Charta]] supportati da [[Luigi VIII di Francia]]. William insieme a [[Guglielmo il Maresciallo]] ed altri nobili combatté per il giovane Enrico, sconfiggendo i ribelli alla [[Battaglia di Lincoln (1217)|Battaglia di Lincoln]]. Quale riconoscimento ricevette diversi castelli fra cui quello di [[Castello di Peveril|Peveril]], quando Enrico III se li riprese nel [[1222]] si formò la prima crepa fra i Ferrers e il sovrano. Dalla moglie Agnese, figlia di [[Ugo di Kevelioc]], ebbe diversi figli.
Suo erede fu [[Guglielmo di Ferrers, V conte di Derby]], che sposò in prime nozze Sibyl Marshal, figlia di [[Guglielmo il Maresciallo]] e fu succeduto dal primogenito [[Robert de Ferrers, VI conte di Derby]].
Questi si ribellò apertamente contro Enrico III e fu quindi arrestato e imprigionato nella [[Torre di Londra]] e poi nel [[Castello di Windsor]], per poi essere definitivamente trasferito al [[Wallingford Castle|Castello di Wallingford]]. Furono pertanto requisite le sue terre, tra cui anche il [[Castello di Tutbury]] che entrò a far parte dei domini dei Lancaster.
Riga 44:
[[William Stanley, VI conte di Derby]] fu conte per quasi cinquant'anni e alla morte ereditò suo figlio [[James Stanley, VII conte di Derby]], egli fu un fedele realista e combatté nella [[Guerra civile inglese]] fino a che non venne decapitato dai parlamentaristi nel [[1651]]. Sua moglie [[Charlotte Stanley, contessa di Derby]] è ricordata per la strenua difesa che mise in atto nel [[1651]] all'[[Isola di Man]].
Il loro figlio Charles Stanley (19 gennaio [[1628]]-21 dicembre [[1672]]) divenne l'VIII conte e suo figlio William Stanley ([[1655]]circa-5 novembre [[1702]]) il IX, egli sposò Eleanor Butler, sorella di [[James Butler, II duca di Ormonde]], ma il loro unico maschio morì prima del padre e così il titolo passò a suo fratello James Stanley X conte di Derby (3 luglio [[1664]]-1º febbraio [[1736]]), egli detenne diverse cariche pubbliche fra cui anche quella di consigliere nel [[Consiglio privato di sua maestà]]. Egli morì senza lasciare eredi, le baronie andarono quindi a un cugino, [[James Murray, II duca di Atholl]] e il contado a un lontano parente, Edward Stanley (27 settembre [[1689]]-22 febbraio [[1776]]) che discendeva da un fratello minore del II conte e che divenne, quindi l'XI conte di Derby. Alla sua morte gli successe il nipote [[Edward Smith-Stanley, XII conte di Derby]], uno dei fondatori della [[Epsom Derby|corsa per cavalli]] di Epsom-Derby. Suo figlio [[Edward Smith-Stanley, XIII conte di Derby]] presenziò alla camera dei comuni prima di essere elevato al titolo di barone Stanley nel [[1832]], egli fu un noto zoologo e uno dei fondatori del [[World Museum]] di [[Liverpool]] oltre che patrono per diversi poeti fra cui [[Edward Lear]].
Suo figlio [[Edward Smith-Stanley, XIV conte di Derby]] è probabilmente uno degli esponenti più noti della famiglia, egli servì come [[Primi ministri del Regno Unito|Primo Ministro]] sotto il regno della regina [[Vittoria del Regno Unito]] sedendo fra le file dei [[Partito Conservatore (Regno Unito)|conservatori]]. Suo figlio [[Edward Stanley, XV conte di Derby]] servì come Sotto segretario agli Affari Esteri e come [[Segretario di Stato per gli affari esteri e del Commonwealth|Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth]] nel governo di [[Benjamin Disraeli]], nel [[1880]] si unì al [[Partito Liberale (Regno Unito)|partito liberale]] servendo di nuovo sotto il governo di [[William Ewart Gladstone|William Gladstone]] fra il [[1882]] e il [[1885]].
Gli succedette il fratello [[Frederick Stanley, XVI conte di Derby]] che servì come Segretario di stato per la guerra e poi come [[
Suo figlio [[Edward Stanley, XVII conte di Derby]] servì con diverse cariche al governo e anche come ambasciatore in [[Francia]], sua moglie Alice Montagu era figlia di [[William Montagu, VII duca di Manchester]] ed entrambi i loro figli aderirono al partito conservatore. Il suo primogenito morì prima di lui e il titolo andò al nipote Edward Stanley, XVIII conte di Derby (21 aprile [[1918]]-28 novembre [[1994]]), soldato durante la [[Seconda guerra mondiale]] fu insignito della [[Military Cross]], poiché morì senza figli gli successe il nipote Edward Stanley, XIV conte di Derby (10 ottobre [[1962]]), figlio del fratello minore del XVIII conte. Erede presuntivo è Edward Stanley ([[1998]]).
Riga 80:
* [[Edward Smith-Stanley, XII conte di Derby]] (1752–1834)
* [[Edward Smith-Stanley, XIII conte di Derby]] (1775–1851)
* [[Edward Smith-Stanley, XIV conte di Derby|Edward Geoffrey Smith Stanley, XIV conte di Derby]] (1799–1869)
* [[Edward Stanley, XV conte di Derby]] (1826–1893)
* [[Frederick Stanley, XVI conte di Derby]] (1841–1908)
|