Advanced Audio Coding: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Non sono abbozzi, sono proprio sezioni vuote.
Profili
Riga 25:
== Caratteristiche ==
 
Attualmente viene utilizzato principalmente da [[Apple]] nei suoi prodotti dedicati all'audio ([[iTunes]]); difatti Apple usa sia una variante dell'AAC che gestisce i diritti d'autore [[gestione digitale dei diritti|DRM]] (AAC Protected), con compressione a 128 kb/s, sia una versione senza protezione (AAC Plus), con compressione a 256 kb/s, per vendere musica attraverso il proprio negozio di musica on-line [[iTunes Store]]. Una compressione a 128 kb/s corrisponde qualitativamente all'incirca a quella di un MP3 a 165-175 kb/s ed una compressione a 256 kb/s equivale ad un MP3 a 320 kb/s.
 
L'AAC ha tre profili: AAC (main), AAC LC e AAC [[Spectral Band Replication|SSR]]. Il profilo main e il profilo LC supportano fino a 48 canali e una codifica multi-lingua. Nel 2003 e nel 2006 sono stati presentati gli standard HE-AAC e HE-AAC v2, detti anche AAC+ e AAC++. La versione v2 dell'AAC Plus migliora ulteriormente la qualità a bassi bitrate, aggiungendo il [[Parametric Stereo]] alla compressione.<ref name=":0">{{Cita web|autore = Sebastiano Vascon|url = http://sebastiano.vascon.it/unive/smm/AAC.pdf|titolo = Sebastiano Vascon|accesso = 21 luglio 2015|editore = Università Ca' Foscari – A.A. 2009/2010|data = }}</ref>
Una compressione a 128 kb/s corrisponde qualitativamente all'incirca a quella di un MP3 a 165-175 kb/s ma il divario si riduce all'aumentare del [[bitrate]].
 
L'AAC prevede il campionamento da 8 a 96 kHZ, prevede fino a 48 canali e 15 aggiuntivi per LFE, bitrate minimo 8 kb/s; l'AAC usa una codifica percettiva (utilizza il modello psicoacustico per la compressione del segnale audio).<ref name=":0" />
Ne esiste una variante usata spesso per lo [[streaming]] audio a basso bitrate, l'AAC Plus, che utilizza la compressione AAC per le basse frequenze, e l'[[Spectral Band Replication|SBR]], per ricreare le frequenze alte.
 
== Profili ==
La versione v2 dell'AAC Plus migliora ulteriormente la qualità a bassi bitrate, aggiungendo il [[Parametric Stereo]] alla compressione.
* '''AAC LC (Low Complexity):''' E' un profilo che si usa quando l'audio non è complicato e permette di utilizzare bassi bitrate per codificare l'audio e frequenze di campionamento normali, si utilizza nelle codifiche multicanale e multilingua.<ref name=":0" />
 
* '''AAC (main):''' Il profilo viene usato, a differenza dell'AAC LC quando la complessità dell'audio è più elevata e/o richiede un bitrate maggiore.<ref name=":0" />
L'AAC è diventato recentemente il formato standard di audio per le console [[PlayStation 3]], [[Nintendo DSi]] e [[Wii]] (per quest'ultima solo dopo l'aggiornamento del ''Canale Foto'').
* '''AAC SSR (Scalable Sample Rate):''' Il profilo utilizzabile solo su un'audio stero permette di non avere un tetto per la frequenza di campionamento, così permette di comprimere l'audio abbassando, dove necessario, la frequenza di campionamento, e rialzandola quando c'è necessità di avere una frequenza più alta.<ref name=":0" />
 
* '''AAC LFE:''' Non è un profilo vero e proprio ma è una tecnologia di compressione dell'audio a basse frequenze implementato nell'AAC, molto utile nel multicanale o multi-lingua.
===MPEG-2 AAC===
* '''HD-AAC:''' Come per AAC LFE, non è un vero profilo, ma è una tecnologia di compressione ad alto bitrate per contrastare l'audio [[Digital Theater System|DTS]].
{{...}}
* '''AAC multicanale:''' L'AAC supporta anche l'[[audio multicanale]], fino a 48 canali. A differenza dell'[[Dolby Digital|AC3]] o del [[Digital Theater System|DTS]] permette di risparmiare utilizzando a seconda dei canali vari profili audio (AAC, AAC LC, AAC LFE, HD-AAC...).
 
* '''AAC multilingua:''' L'AAC supporta, oltre al multicanale l'audio multilingua, sempre fino a 48 canali. L'audio multilingua permette di comprimere l'audio, dividendo i rumori di sottofondo dalle voci: per comprimere un'audio italiano inglese 5.1 vengono utilizzati 18 canali: 6 canali di audio senza voci con codifica AAC LC a 48 kHZ con almeno 50 kb/s, 6 canali di voci solo italiane con frequenza di campionamento 20 kHZ con almeno 20 kb/s, 6 canali di voci solo inglesi con frequenza di campionamento 20 kHZ con almeno 20 kb/s, in questo caso l'audio avrà un bitrate minimo di 450 kb/s inferiore alla somma di due AC3 5.1 a 348 kb/s.
===MPEG-4 AAC===
{{...}}
 
== Note ==