Pavlos Chaikalis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: codice IMDb da Wikidata
Riga 31:
==Biografia==
===Carriera politica===
Di professione attore,<ref name=imdb/> secondo i dati disponibili presso l'[[Internet Movie Database]]<ref name=imdb>{{imdb|nome|0353009Imdb}}</ref> il suo nome è Pavlos Haikalis.<ref name=imdb/> Secondo il sito del [[Parlamento Ellenico]]<ref name=mp/> invece il suo nome è Pavlos Chaikalis.<ref name=mp/> All'inizio del 2012 decise di entrare in politica perché si iscrisse<ref name=mp/> al partito [[Greci Indipendenti]] (ANEL) e quindi alle [[Elezioni parlamentari in Grecia del maggio 2012|elezioni parlamentari del 17 maggio 2012]] è stato eletto<ref name=mp>[http://www.hellenicparliament.gr/en/Vouleftes/Viografika-Stoicheia/?MPId=55cf7c35-dec8-4dc8-a5bb-db7e50f632d7]</ref> [[deputato]] al [[Parlamento Ellenico]] per la [[Circoscrizione Attica]]. Riletto alle [[Elezioni parlamentari in Grecia del giugno 2012|elezioni anticipate del 17 giugno 2012]],<ref name=mp/> si colloca all'opposizione del [[Governo Samaras]].
 
Durante le votazioni presidenziali del dicembre 2014, Chaikalis ha denunciato di aver ricevuto un tentativo di [[corruzione]] e [[lobby]]ing, con promessa di una [[bustarella]] di 700mila euro per lui oltre a 2-3 milioni da usare "per fare [[proselitismo]]", da parte di un [[banchiere]] per non far cadere il [[Governo Samaras I]] al fine di evitare le elezioni anticipate: Chaikalis però respinse l'offerta corruttiva, registrò la conversazione ad insaputa del [[corruttore]] e pubblicò i nastri. Nonostante ciò, la [[Commissione etica del Parlamento Ellenico]] decise di archiviare la denuncia, tra le proteste di tutti i partiti di opposizione, perché era composta a maggioranza ND-[[PASOK]]. La magistratura greca però continua ad indagare sul caso.
Riga 47:
 
==Collegamenti esterni==
*{{imdb|nome|0353009Imdb}}
*[http://www.hellenicparliament.gr/en/Vouleftes/Viografika-Stoicheia/?MPId=55cf7c35-dec8-4dc8-a5bb-db7e50f632d7 Biografia di Pavlos Chaikalis] - versione inglese del sito ufficiale del [[Parlamento Ellenico]]