Gian Piero Scanu: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: errori di battitura e modifiche minori
Pil56-bot (discussione | contributi)
m Biografia: smistamento lavoro sporco e fix vari
Riga 73:
Nel [[1962]] si trasferì ad [[Olbia]] con la sua famiglia (sposato, ha due figli), nel [[1984]] si laureò in scienze politiche a [[Sassari]];si avvicinò fin da adolescente alla politica (aderendo alla [[Democrazia Cristiana]] e venendo eletto consigliere comunale nel [[1980]]) e di sindacato (diventando delegato di fabbrica della [[CISL]]).
 
Dal [[1985]] al [[1994]] fu sindaco di Olbia, dando vita nei primi anni ad un accordo con i partiti di [[centro (politica)|centro]] e successivamente ad un'amministrazione di [[centrosinistra]]. Nel 1994 aderì al [[Partito Popolare Italiano (1994-2002)|Partito Popolare Italiano]] ed al termine delle [[elezioni politiche del 1994|elezioni politiche]] dello stesso anno venne eletto deputato nazionale per la coalizione del [[Patto per l'Italia]] cui aderiva il PPI. In questa occasione la sua elezione è stata a suo modo abbastanza significativa in quanto è risultato uno dei 4 soli deputati eletti in tutta Italia dalla coalizione di centro nei collegi uninominali, unico in Sardegna (dove nemmeno [[Mario Segni]] riuscì ad imporsi a [[Sassari]]).
 
Successivamente è stato consigliere d'amministrazione prima dell'[[INPDAP]] e poi dell'[[Inps]] e ha aderito alla [[La Margherita|Margherita]], diventandone segretario locale nella [[provincia di Olbia-Tempio]].