Personaggi de I Dalton: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Fix vari, replaced: dell' → dell', all' → all' (2), l' → l' (5), americano → staunitense, americani → statunitensi, E' → È (13), L' → L', , → , (3), . → . , perchè → perché, ( → ( (2), using AWB |
→I protagonisti: I quattro fratelli Dalton: Correzione Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 3:
==I protagonisti: I quattro fratelli Dalton==
*'''Joe Dalton''': è la mente del gruppo e il più basso dei quattro fratelli,
*'''Jack Dalton''': è più alto di Joe, ma più basso di William e Averell (m 1.63)<ref name= Informazioni_dalla_sigla_iniziale /> anche se nel [[Lucky Luke|fumetto]] Jack e più alto di William<ref>vd. [[Fratelli Dalton (Lucky Luke)|Fratelli Dalton nel fumetto]]</ref>. È il personaggio meno approfondito tra i fratelli Dalton ma comunque rivela un atteggiamento sarcastico e umoristico<ref>I Dalton, 1ª stagione, Questione di gusto</ref>. Non è molto intelligente, neanche molto sveglio, ma è il più assennato dei quattro fratelli: è colui che corregge sempre Joe quando sbaglia qualcosa escogitando un piano. Ha un carattere calmo e misurato ed è il personaggio che parla di meno nella serie. Nell'episodio "Averell dalle dita d'oro" viene tramutato insieme a William in una statua d'oro da Averell per sbaglio. Oltre a soffrire molto di vertigini, soffre di [[acrofobia]]<ref>I Dalton, 1ª stagione, Un volo di troppo</ref><ref>I Dalton, 2ª stagione, Guardie, arrestate i Dalton!</ref>, tuttavia nell'episodio "Panni in fumo" non sembra "andare fuori controllo" più di tanto (magari perché il muro è relativamente basso). È molto bravo con bulloni e attrezzi vari anche se sono di mollica<ref name= I_Dalton_fanno_la_ruota>I Dalton, 2ª stagione, I Dalton fanno la ruota</ref>. È nato il 4 maggio del 1821 (come William Dalton), di conseguenza nella serie ha da 41 a 57 anni<ref name= Informazioni_dalla_sigla_iniziale />. Doppiatore italiano: [[Enrico Di Troia]].
*'''William Dalton''': è più basso di Averell, ma più alto di Joe e di Jack (m 1.95)<ref name= Informazioni_dalla_sigla_iniziale />. Come suo fratello Jack, non è molto sveglio, ma è il più intelligente dei quattro fratelli (Joe è semplicemente bravo nei piani d'evasione e nel fare il criminale): legge molti libri ed è il più istruito dei fratelli, infatti, essendo più approfondito come personaggio dalla seconda stagione, si scopre che conosce molti concetti di fisica e scienze, che riesce a costruire un robot e in una puntata inventa pure le gomme da masticare. A volte, però, questa intelligenza eccessiva fa arrabbiare Joe e di solito William si giustifica dicendogli: «''E allora? Leggo, mi informo...!''»<ref>I Dalton, 1ª stagione, I Dalton in acqua</ref>. Ha gli stessi anni di Jack all'inizio della serie, quindi sono gemelli, anche se dovrebbe essere impossibile, visto che sono di altezza diversa. Anche lui, come Jack, aiuta il fratello nei suoi piani e ha un carattere particolarmente calmo, positivo e ottimista anche se in un episodio si ribella ai suoi piani. In diverse occasioni dimostra di avere idee brillanti anche per le evasioni. È legato molto a suo fratello gemello Jack fin da quando erano bambini<ref name= Le_vacanze_dei_Dalton />. Nell'episodio "''A scuola di evasione''", William pensa che sia l'intelligenza, e non l'imbroglio, il mezzo principale da usare a scuola (questa è una delle cause per cui Joe si arrabbia con William). È l'unico dei fratelli a non soffrire di vertigini ma in alcuni episodi si copre gli occhi quando è in alto. Nell'episodio "''È un gigante!''" costruisce un robot a cui si affeziona subito a tal punto da rimanere con lui mentre sta per cadere nel [[Grand Canyon|Canyon]] sacrificandosi, ma alla fine rimane con i fratelli. Nell'episodio "''Averell dalle dita d'oro''" viene tramutato insieme a Jack in una statua d'oro da Averell per sbaglio. Nell'episodio "''I Dalton si piegano in quattro''" si vede che alla fine inventa la gomma da masticare. ''Nel [[Fratelli Dalton (Lucky Luke)|fumetto di Lucky Luke]] dovrebbe essere Jack più alto di William mentre in questa serie è il contrario''. È nato il 4 maggio del 1821 (come Jack), di conseguenza nella serie ha da 41 a 57 anni<ref name= Informazioni_dalla_sigla_iniziale />. Doppiatore Italiano: [[Antonio Palumbo]].
| |||