Cherchell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
9af9af (discussione | contributi)
Riga 57:
Successivamente, nel [[IV secolo a.C.]], i [[Fenici]] si insediarono nella città, che sotto il loro dominio veniva chiamata ''Iol'' o ''Jol''. La città divenne poi parte della [[Numidia]] sotto il regno di [[Giugurta]], che morì nel [[104 a.C.]] Durante questo periodo la città divenne molto importante per la monarchia e i generali numidi, tanto che [[Bocco I]] e [[Bocco II]] vissero in questa città, come anche occasionalmente altri regnanti della Numidia.
 
L'ultimo re numida [[Giuba II]] e sua moglie, la principessa greca di [[Dinastia tolemaica|stirpe tolemaica]] [[Cleopatra Selene II]], furono costretti a fuggire a causa della rivolta delle popolazioni locali che disapprovavano la loro eccessiva "romanizzazione". La rivolta sfociò in una guerra civile che perdurò dal [[26 a.C.]] al [[20 a.C.]] L'imperatore romano [[Augusto]] intervenne per sedare la sommossa e divise in due il regno numida: una metà del regno divenne un'estensione della provincia romana dell'[[Africa Nova]], mentre la Numidia Occidentale e la [[Mauretania]] (ovvero la seconda metà) divennero un unico regno. La città di ''Iol'' venne quindi ribattezzata ''Caesaria'' o ''[[Cesarea di Mauretania|Caesarea]]'', in onore dell'imperatore romano. Cesarea sarebbe in seguito diventata la capitale del regno di [[Mauretania]], uno dei più importanti e fedeli alleati dell'Impero Romano.
 
Giuba e Cleopatra non ribattezzarono soltanto la nuova capitale in onore di Roma, ma ne ricostruirono l'architettura in pieno stile romano. La ricostruzione e i progetti architettonici trassero ispirazione fondendo insieme lo stile dell'[[architettura egizia]], [[architettura greca|greca]] e [[architettura romana|romana]]. I monarchi venivano seppelliti nei loro mausolei, che possono essere ancora visitati. La capitale e il suo regno prosperarono fino al [[40]] d.C., quando il suo ultimo monarca, [[Tolomeo di Mauretania]], fu assassinato mentre era in visita a [[Roma]].