==Trama==
Il buono e saggio re Enrico d'Inghilterra, nel 1545, è gravemente malato dopo molti anni di governo, e il suo capitano delle guardie, l'avido e crudele [[Pietro Gambadilegno]], approfitta di ciò, saccheggia, manda in povertà e terrorizza il popolo del regno per due anni, mentendo a tutti e dicendo di farlofacendolo nel nome del re, ignaro nel frattempo delle violenze e degli infanticidi compiuti dal corrotto capitano.
La scena si sposta a due anni dopo, mostrando [[Topolino]] e [[Pippo]] che sono due mendicanti a causa delle violenze di Pietro. I dueche insieme a [[Pluto (Disney)|Pluto]], il cane di Topolino, cercano di ottenere i soldi per un po' di cibo (Topolino vende la legna e Pippo dei gelati fatti con la neve). Vicino a loro passa lail carrozzacarro del capitano Pietro, pienapieno di cibo rubato ai cittadini di Londra. Pluto, attratto da una salsiccia, insegue la carrozza fino al portoneil realecarro e rimane chiuso nel castello. Topolino allora va a riprenderlo, e la guardia gli apre subito il portone, scambiandolo per il principe Edoardo.
Intanto il vero principe sta studiandoseguendo la lezione del noiososuo professore dinoioso cortemaestro, [[Orazio Cavezza]], litigandoderidendo anchenel confrattempo il suo valletto [[Paperino]], dato che quest'ultimo lo derideva. Il principe sente però un trambusto all'esterno: è il capitano Pietro che sta trattenendo Topolino e Pluto per giustiziarli. Il principe ordina che Topolino gli venga portato immediatamente. Il capitano allora, per non far scoprire la sua indole, calcia malvolentieri Topolino nel castello, ma buttae Pluto fuori dalle mura.
Così Topolino incontra il principe, che sembra il suo fratello gemello ed è completamente identico a lui di faccia. Così ilIl principe, annoiato dalla sua vita spensierata, si accorge della somiglianza e propone di scambiarsi i ruoli e i vestiti. Poi rassicura Topolino dicendogli che, in caso ci siano problemi, tutti potranno riconoscerlo in città grazie aldal suo anello reale. Così il principe, vestito da mendicante, esce dal castello, malmenato da Pietro che lo scambia per Topolino, e incontra Pluto e Pippo, anche se il cane capisce che non è il suo padrone, ma il principe. Cerca di tornare alla reggia per riprendersi Topolino, ma viene catturato da Pietro.
Passano alcuni giorni e mentreMentre Topolino ha dei problemi con gli studi e i doveri del principe, quest'ultimo non si abitua subito alla selvaggia vita da mendicante. UnIn giornoseguito il principe assiste a una delle razzie compiute da Pietro, capendo la sua crudeltà e dicendo però al popolo che egli mente e non fa tutto ciò nel nome del re, ma per i suoi stessi stivali. Così ferma la carrozza dell'approvvigionatore di cortereale mostrando il suo anello reale, e distribuisce il cibo aial sudditipubblico. I soldati però cercano di fermarlo, e lui scappa con l'aiuto dei cittadini ribelli e del coraggiosodi Pippo. Nel frattempo, il capitano Pietro viene a sapere che il principe è in città nelle vesti di Topolino, e, capendo di rischiare l'arresto per averlo cacciato dalla reggia, progetta di non farlo più tornare al castello e decide di comandare lui Topolino.
Quest'ultimoTopolino, vestito come il principe, viene chiamato dal re Enrico ormai morente, che gli fa promettere che prenderà il suo posto sul trono (Topolino non riesce a dirgli dello scambio di personalità con il figlio) e che governerà con giustizia e saggezza. Subito dopo il re muore, e il capitano Pietro, ormai libero dal sovrano, obbliga Topolino a diventare re sotto i suoi ordini, tenendo in ostaggio il suo cane Pluto, che per lui è tutta la sua famiglia.
Nel frattempo, il vero principe sente le campane che annunciano la morte di suo padre, e decide di tornare subito a palazzo con Pippo. Ma Pietro lo arresta e lo mette nellain stessaprigione cellainsieme dia Paperino, mentre la cerimonia dl'incoronazione inizia. Pippo, salvatosi nel fiume Tamigi e vestito da boia, arriva alle prigioni e mette fuori combattimento le guardiela corrotteguardia. Così i tre amici corrono subito all'abbaziaalla sala di Westminster, in cui si sta svolgendo l'incoronazione.
Il principe libera Pluto arrivandoarriva prima che Topolino venga incoronato, e inizia il combattimento. AncheAlla lofine stessodi Topolino,esso l'arcivescovo di CanterburyPietro e ili maestro Orazio partecipano alla battaglia contro isuoi soldati. Alla fine Pietro e le guardie, intrappolati in un lampadario da Pluto, rotolano verso la vetrata della stanza e cadono giù dalladal chiesa, morendocastello. Il vero principe viene così incoronato re d'Inghilterra, e, con Topolino e Pippo comeal suoisuo consiglieri,fianco regna per molti anni con giustizia e compassione per tutti.
== Distribuzione ==
|