Alan Ford: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 154:
*'''Alan Ford''': è un giovane grafico pubblicitario, povero in canna, cresciuto in un orfanotrofio dove serviva come manovalante, che entra a far parte del gruppo nel primo numero della serie grazie ad un equivoco. Non è certo un coraggioso ma è saggio, leale ed intelligente, e di un'ingenuità a tratti disarmante. La sua età apparente sembra circa di 30 anni. Nonostante il bell'aspetto (per creare graficamente il personaggio gli autori si ispirarono all'attore [[Peter O'Toole]]) e i salti mortali che fa per la ragazza di turno (Linda e Brenda sono le sue fidanzate più famose), è sfortunato in amore. Ha lavorato in precedenza in un pattinodromo dove ha imparato ad essere un discreto pattinatore. Dal n. 429 in poi lavorerà con la bellissima maga francese Minuette Macon, sempre come agenzia investigativa. I due saranno assistiti da Clodoveo, il pappagallo del Numero Uno, che fornisce loro consigli utili per risolvere casi intricati e particolari e si sposeranno nel n. 500.
 
*'''[[Bob Rock|Bob Rock (personaggio)]]''': al personaggio di Bob Rock è affidato da sempre il ruolo più comico. È uno degli agenti più attivi del gruppo TNT. Alto appena 1 metro e 50 centimetri, nasuto (autocaricatura di Magnus) e iracondo, è da sempre vestito con una mantellina da cacciatore di cervi alla [[Sherlock Holmes]], decorata con motivi scozzesi. Bob ha più o meno 35 anni. È un perdente nato, capace di avere la peggio a pallate di neve contro i ragazzini del quartiere; sempre ai ferri corti con i postini Sigmund Mail e Pisistrate Nelson, e con l'anziano vicino per il volume della radio. Ha tre fratelli gemelli, di nome Tim, Tom e Tumb, le cui malefatte talvolta si incrociano con le missioni del gruppo; compare per la prima volta nel n. 1. Dopo l'incidente accaduto nel n. 428 si dedicherà prima alla carriera musicale insieme ai fratelli, e poi al teatro avendo una piccola parte in una commedia su [[Adolf Hitler]], nel n.460.
 
*'''Il Numero Uno''': alle volte usa lo pseudonimo '''Stravecchio de Vecchionis''' ed è il "grande vecchio", l'entità misteriosa che ha voluto e creato il gruppo. Ha un'età indefinibile, racconta di aver incontrato i personaggi più importanti della storia, da [[Omero]] a [[Robespierre]]. È paralitico (da sempre), ricchissimo (pur vivendo in una stamberga), avido e dai modi molto spicci e bruschi. Viene chiamato dai componenti del gruppo "barbabianca" o il "vegliardo" o più frequentemente "rimba" o "infernale/dannato vecchiaccio", a seconda degli umori, ma reclama l'appellativo di Sua Eccellenza; compare per la prima volta nel n. 11 intitolato proprio ''Il Numero Uno'', dove però appare solo come un vecchio demente: la sua pazzesca fisionomia definitiva si delinea soltanto in seguito. Conosce vita, morte e miracoli di quasi ogni essere umano del pianeta, il tutto scrupolosamente annotato in un libriccino di minuscole dimensioni che porta sempre addosso. Nel numero 100, ''Le colline nere del Sud-Dakota'', il gruppo fa la conoscenza di suo nonno, che alla fine della storia lascia al nipotino il pappagallo Clodoveo, mentre nel numero 350 ''Oh-oh Strabalda'' conosciamo la sua sorella gemella per aspetto fisico e modi. Tra i due non scorre buon sangue e sono numerose le volte i cui i due si guastano i piani a vicenda. Nel numero 50 ''Così nacque il gruppo T.N.T.'' il Numero Uno racconta di aver perduto l'uso delle gambe per la patria, mentre nel numero 140 ''L'eredità texana'' racconta, più esplicitamente, di essere rimasto paralitico per una caduta da cavallo. Dopo l'incidente, anche se non più a capo del Gruppo TNT, rimane una figura presente sullo sfondo di molte storie, agendo dietro le quinte, ma rivela anche palesemente il suo carattere di assoluto approfittatore, egoista e vendicativo, anche agli occhi di Alan stesso. Nelle ultime storie assume un ruolo paterno verso Alan e Minuette, i giovani membri del gruppo, considerandoli come figli dal punto di vista professionale.
Riga 160:
*'''[[La Cariatide]]''': il suo vero nome è '''Gervasius De' Statuis'''. È, in origine, il "capo" ufficiale, fungendo da tramite tra il gruppo e il Numero Uno, ma poi perde gradualmente importanza nelle missioni. Finisce così per passare il tempo a dormire e a viziare la piccola cavietta Squitty, meritandosi appieno il soprannome. La sua età oscilla fra i 55 e i 60 anni. Grassoccio ma imponente, {{Cn|è la caricatura di Luciano Secchi}}; compare per la prima volta nel n. 1. Dopo l'incidente incontra Domitilla Scaldabagno, padrona di una pizzeria intenzionata a sposarlo ma che è indecisa fra lui e Geremia. Quindi i due lavoreranno insieme nella pizzeria della donna.
 
*'''[[Geremia ]]''': nome completo, '''Geremia Lettiga'''; è un degno compare di Cariatide, almeno nel praticare lo sport del sonnecchio. Geremia ha 60 anni. [[Ipocondriaco]] senza speranza, eternamente affetto da tutte le patologie conosciute e non, ha un colorito giallastro (verde nell'edizione TV di ''[[Supergulp!]]''); compare per la prima volta nel n. 1. Si dedicherà dopo l'incidente ad allestire insieme a Cariatide una pizzeria gestita da Domitilla Scaldabagno.
 
*'''[[Grunf]]''' (vero nome '''Grunt von Grunt'''; ''Otto Grunf, tedesco di Germania'' nella sigla del cartone animato; viene chiamato "Grunt" nei primi numeri) è il genio [[ingegneria|ingegneristico]] del Gruppo TNT e la guardia del corpo del Numero Uno. Le sue invenzioni sono creative, geniali, innovative e soprattutto economiche. Peccato che siano anche fallimentari. Prima di entrare nel gruppo ricevette un encomio dall'esercito americano per aver sabotato (accidentalmente) l'aviazione tedesca compreso l'aereo del [[Barone Rosso]]; compare per la prima volta nel n. 1. Ha 65 anni, e indossa sempre un completo da aviatore della prima guerra mondiale. Sopravvissuto, come tutti, all'incidente del numero 428 ''Il Presagio'', finisce a lavorare in un circo dove un donnone di nome Strudel intende obbligarlo a sposarla. Fuggito, grazie anche all'aiuto di Alan e del Conte, Grunf decide di coronare il suo sogno d'amore con una donna di nome Gertrude.