Glasnost': differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pusk (discussione | contributi)
m traduzione "glasnost'"
ZeroBot (discussione | contributi)
m fix redirect
Riga 23:
L'ascesa del nazionalismo portava anche a una serie di tensioni [[etnia|etniche]]. Per esempio, nel febbraio [[1988]], il [[Nagorno-Karabakh]], una regione a prevalenza etnica [[armenia|armena]] inclusa alla [[RSS Azera]], promulgò una legge di annessione alla [[RSS Armena]]. La televisione sovietica parlà di violenze contro la minoranza azera nella regione, dando inizio a una serie di massacri di armeni nella città azera di [[Sumgait]].
 
Le libertà che scaturivano dalla Glasnost permisero un maggiore contatto dei cittadini sovietici al [[Occidente|mondo occidentale]], soprattutto gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]]. Furono allentate le restrizioni per i viaggiatori, permettendo un maggiore contatto culturale e una certa apertura economica.
 
Per esempio, un luogo di ritrovo particolarmente importante era presso [[San Francisco]] nel [[Dakin Building]], da allora di proprietà del [[filantropo]] americano Henry Dakin che ebbe intensi contatti con la Russia:<blockquote>Nella seconda metà degli anni '80, quando la glasnost e la [[perestroika]] portarono alla dissoluzione dell'[[URSS]], il Dakin building fu la sede di una serie di gruppi il cui obiettivo era facilitare i contatti tra Stati Uniti e Russia. Tra questi il Centro per le iniziative USA-URSS, che aiutò più di mill americani a visitare l'Unione Sovietica e più di 100 cittadini sovietici di visitare gli Stati Uniti.<ref>''Cyberspace'', San Francisco Chronicle, Page A-14, November 20, 1995</ref></blockquote>