Utente:BlackPanther2013/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Gli Emirati Arabi Uniti sono una federazione di sette emirati lungo la costa orientale della penisola arabica. Il più grande di questi emirati, Abu Dhabi (emira...
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
GliLa [[Emirati Arabi UnitiGiordania]] sonoè unaun federazionePaese di[[Arabi|arabo]] settedell'Asia emiratisud-occidentale, lungosituato lanel costa[[deserto]] orientaleroccioso della penisola arabica settentrionale.
 
La Giordania è un giovane [[stato]] che occupa una terra antica, una terra che reca le tracce di molte civiltà. Separata dall'antica Palestina dal [[Giordano (fiume)|fiume Giordano]], la regione giocò un ruolo predominante nella storia biblica. Gli antichi regni biblici di [[Moab]], [[Gilead (Giordania)|Gilead]] ed [[Edom]] erano situati entro i suoi confini, così come la famosa città di pietra rossa di [[Petra (Giordania)|Petra]], capitale del regno dei Nabatei e della provincia romana dell'[[Arabia (provincia romana)|Arabia]] Petraea. La viaggiatrice britannica Gertrude Bell disse di Petra: «È come una città delle favole, tutta rosa e meravigliosa». Parte dell'[[impero ottomano]] fino al 1918 e successivamente [[Mandato della Società delle Nazioni|mandato]] del [[Regno Unito]], la Giordania è un regno indipendente dal 1946. È uno dei Paesi più politicamente liberali del mondo arabo, e, sebbene sia coinvolta nei disordini che colpiscono la regione, i suoi governanti hanno espresso un impegno per il mantenimento della pace e della stabilità.
Il più grande di questi emirati, [[Abu Dhabi (emirato)|Abū Ẓaby]] (Abu Dhabi), che comprende più dei tre quarti della superficie totale della federazione, è il centro della sua [[industria]] petrolifera e confina con l'Arabia Saudita lungo i confini meridionali e orientali della federazione. La città portuale di [[Dubai]], situata alla base della montuosa [[Penisola del Musandam|penisola di Musandam]], è la capitale dell'emirato del [[Dubai|Dubayy]] (Dubai) ed è uno dei più vivaci centri commerciali e finanziari della regione, ospitando centinaia di società multinazionali in una vera e propria foresta di grattacieli. Anche i più piccoli emirati di [[Sharja (emirato)|Al-Shāriqah]] (Sharjah), [[Ajman|ʿAjmān]], [[Umm al-Qaywayn|Umm al-Qaywayn]] e [[Ras al-Khaima|Raʾs al-Khaymah]] occupano la penisola, una cui protuberanza a nord verso l'[[Iran]] forma lo [[stretto di Hormuz]] che collega il [[golfo Persico]] al [[golfo di Oman]]. Il settimo membro della federazione, [[Fujaira|Al-Fujayrah]], sorge sul golfo di Oman ed è l'unico membro dell'unione che non ho sbocchi sul golfo Persico.
 
Capitale e città più grande del Paese è [[Amman]] - chiamata così dagli [[Ammoniti (popolo)|Ammoniti]], che ne fecero la loro capitale nel XIII secolo a.C. Amman divenne in seguito una grande città dell'antichità mediorientale, Filadelphia, della [[Decapoli]] romana, e attualmente è uno dei principali centri commerciali e di trasporto della regione, nonché una delle più importanti capitali culturali del mondo arabo.
Storicamente dominio di clan e famiglie [[Arabi|arabe]] individuali, la regione che comprende attualmente gli emirati subì anche l'influsso della cultura persiana a causa della sua vicinanza con l'Iran, e i suoi permeabili confini marittimi hanno per secoli invitato emigranti e commercianti provenienti da altre zone. Nel XVIII secolo, [[Portogallo]] e Paesi Bassi estesero i loro possedimenti nella regione ma dovettero ritirarsi con l'espansione del potere navale britannico nell'area; a seguito di una serie di tregue con la Gran Bretagna nel XIX secolo, gli emirati si unirono a formare gli Stati della Tregua (detti anche Oman della Tregua o Sceiccati della Tregua). Gli stati ottennero l'autonomia dopo la [[seconda guerra mondiale]] (1939-45), quando gli stati della tregua di [[Bahrein]] e [[Qatar]] dichiararono la propria indipendenza. Gli stati rimanenti furono formalmente uniti nel 1971, con la città di [[Abu Dhabi]] come capitale. La stabilità della federazione è stata da allora messa alla prova dalle continue rivalità tra le famiglie che governano i più grossi stati di Abū Ẓaby e Dubayy, malgrado eventi esterni come la [[guerra del Golfo]] (1990-91) e una disputa territoriale in corso con l'Iran siano serviti a rafforzare la coesione politica degli emirati.
 
==Confini==
Gli emirati comprendono un ambiente misto di deserto roccioso, pianure e zone umide costiere, e montagne aride. La costa è un paradiso per gli uccelli acquatici migratori e attira birdwatcher da tutto il mondo; anche le spiagge incontaminate del Paese e gli opulenti resort hanno attirato i viaggiatori stranieri. Situati presso un punto di incontro storico e geografico e costituiti da diverse nazionalità e gruppi etnici, gli Emirati Arabi Uniti presentano una sorprendente miscela di antiche usanze e moderne tecnologie, di cosmopolitismo e insularità, e di ricchezza e povertà. Il rapido ritmo di ammodernamento degli emirati ha spinto lo scrittore di viaggi Jonathan Raban a dire della capitale: «L'aspetto di Abu Dhabi è così evidenteente nuovo che non sorprenderebbe vedere attaccati agli edifici i fili di paglia e il polistirene delle casse in cui erano stati imballati».
Leggermente più piccola del [[Portogallo]], la Giordania confina a nord con la [[Siria]], a est con l'[[Iraq]], a sud-est e a sud con l'[[Arabia Saudita]], e a ovest con [[Israele]] e la [[Cisgiordania]]. Il territorio della Cisgiordania (detta così perché situata a ovest del fiume Giordano) rimase sotto il controllo giordano dal 1948 al 1967, ma nel 1988 la Giordania rinunciò alla rivendicazione di questa area. La Giordania possiede 26 km di costa sul [[golfo di Aqaba]] nel sud-ovest, dove è situata [[Aqaba|Al-ʿAqabah]], unico porto del Paese.
 
==Morfologia==
In Giordania si riscontrano tre maggiori regioni fisiografiche (da est a ovest): il deserto, gli altopiani a est del fiume Giordano e la valle del Giordano (il settore nord-occidentale del grande [[Rift Valley|sistema del rift est-africano]]).
 
La regione del deserto rientra per lo più entro i confini del [[deserto siriano]] - un'estensione del [[deserto arabico]] - e occupa le regioni orientali e meridionali del Paese, comprendendo più dei quattro quinti del suo territorio. La parte settentrionale del deserto è costituita da lava vulcanica e [[basalto]], mentre quella meridionale da affioramenti di arenaria e granito. Il paesaggio appare scolpito dall'erosione, dovuta principalmente ai venti. Gli altopiani a est del fiume Giordano, una scarpata che sovrasta la valle del rift, hanno un'altitudine media di 600-900 m e culminano con i circa 1754 m del monte Ramm, punto più elevato della Giordania, nel sud del Paese. Affioramenti di arenaria, gesso, calcare e selce si estendono fino all'estremità meridionale, dove predominano rocce ignee.
 
La [[valle del Giordano]] declina sempre più fino ai circa 400 m sotto il [[livello del mare]] del [[mar Morto]], il punto naturale più basso della superficie terrestre.
 
==Idrografia==
Il [[Giordano (fiume)|fiume Giordano]], lungo circa 300 km, serpeggia verso sud, trasportando le acque del [[lago di Tiberiade]] (meglio conosciuto come mar di Galilea), del [[Yarmuk|fiume Yarmūk]] e dei torrenti che scorrono nelle vallate situate su entrambi i lati dell'altopiano nel mar Morto, che occupa l'area centrale della valle. Il suolo