Cromodinamica quantistica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 63:
Ogni aspetto teorico della fisica delle particelle è basato su certe ''simmetrie'' della natura la cui esistenza è dedotta dalle osservazioni sperimentali. Le simmetrie possono essere:
 
* '''[[Simmetria locale]]''', che è un tipo di simmetria che agisce indipendentemente in ogni punto dello [[spazio-tempo]]. Tutte le simmetrie di questo tipo si basano sulle [[teoria di gauge|teorie di gauge]] e richiedono l’introduzione di un proprio [[bosone di gauge]].
* '''[[Simmetrie globali]]''', che sono simmetrie i cui calcoli devono essere applicate contemporaneamente in ogni punto dello spazio-tempo.
 
La QCD è una teoria di gauge del gruppo di simmetria [[SU(3)]] che si ottiene utilizzando la carica di colore per definire una simmetria locale.
 
Poiché l’interazione forte non discrimina tra differenti [[sapore|sapori]] di quark, la QCD ha una simmetria di sapore approssimativa che è rotta dalla differente massa dei quark.
 
Vi sono ulteriori simmetrie globali la cui definizione richiede l’introduzione del concetto di [[chiralità]] che si distingue in '''sinistrorsadestrogira''' e '''destrorsalevogira'''. Ad esempio se lo spin di una particella ha direzione uguale alla direzione del moto della particella stessa esa è detta '''chiralità sinistrorsalevogira''' mentre se ha direzione opposta è detta '''chiralità destrorsadestrogira'''.
 
* la '''[[simmetria chirale]]''' coinvolge le trasformazioni indipendenti di questi due tipi di particelle.
* la '''[[simmetria vettoriale]]''' (detta anche simmetria diagonale) è quella secondo cui la stessa trasformazione è applicata alle due chiralità.
* la '''[[simmetria assiale]]''' è quella secondo cui una trasformazione si applica alle particelle sinistrorselevogire e l’inverso a quelle destrorsedestrogire.
 
 
=== I gruppi di simmetria ===