Memento: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 124:
{{curiosità}}
* Il numero di telefono di Teddy (555-0134), è lo stesso di Marla Singer in ''[[Fight Club (film)|Fight Club]]'' di [[David Fincher]], uscito nel [[1999]].
* Nella scena in cui Leonard chiede ad una prostituta di spargere per la camera effettiaffetti personali della moglie, si riconoscono alcuni oggetti presenti anche nel precedente film di [[Christopher Nolan]], ''[[Following]]'', come l'orologio da tavolo o la biancheria intima. Anche il protagonista di ''Following'', tra l'altro, manifesta un attaccamento morboso verso gli oggetti appartenenti alla sua compagna.
* Alla fine del film vi è una breve inquadratura che mostra Leonard a letto con la moglie, con un tatuaggio sul petto su cui si legge ''I'VE DONE IT'', come se lui avesse già ucciso John G. In realtà, questa scena è immaginaria, in quanto tale tatuaggio non è presente realmente sul corpo di Leonard. Anche nella Polaroid dove lui ride a torso nudo, mostratagli da Teddy, però, Leonard sta indicando la stessa zona del tatuaggio, come se avesse appena ucciso John G. e anticipando quindi l'intenzione di farsi tatuare la scritta. Teddy sostiene in una scena, infatti, che Leonard abbia già ucciso John G. e non se ne ricordi, e se anche non si trattasse del vero John G. Leonard non dovrebbe più dare importanza a tutto ciò.
* Una prova a sostegno di un'interpretazione del finale si potrebbe riscontrare nella scena dove Sammy è seduto in manicomio: in una breve successione di fotogrammi, infatti, Leonard sostituisce Sammy Jankis. Inoltre, nella scena in cui Leonard guarda la TV a casa di Natalie dopo averle scattato una fotografia, si può vedere il frammento di un ricordo percepito dal protagonista, dove il suo dito colpisce la siringa per l'iniezione di insulina – gesto che durante il film viene più volte attribuito al personaggio di Sammy Jankis.