Cueca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alpinu (discussione | contributi)
m In Cile: + di
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
 
==Origini==
Non si conoscono le sue vere origini ma si pensa che abbia avuto influenze [[Spagna|spagnole]] o [[africa]]ne. La versione più diffusa sembra derivi dalla ''[[zamacueca]]'', un ballo peruviano che rappresenta una variante della danza spagnola di derivazione [[Lingua creola|creola]] o africana. Si pensa che la ''zamacueca'' sia arrivata in Cile e in [[Argentina]] dove il nome fu poi distorto e abbreviato continuando ada evolversi.
 
L'interpretazione più comune che viene fatta di questo ballo di piazza è ''zoomorfica'': ripropone il rituale del [[Gallo (animale)|gallo]] e della gallina dove il maschio, molto entusiasta e al tempo stesso aggressivo tenta di corteggiare la femmina che è invece molto elusiva e si mantiene sulla difensiva.
 
==In Bolivia==
La ''Cueca'' si diffuse in Bolivia provenendo dal Cile e dal Perù all'inizio del [[XX secolo]] e ha assunto proprie caratteristiche peculiari. È menzionata in varie opere letterarie del paese, inoltre l'inno "''Viva mi patria''", composta da [[Apolinar Camacho]], è una ''cueca'' ed è riconosciuta come secondo inno del paese. Si balla in tutto il paese con variazioni regionali che portano il nome dalle zone di origine: la ''Cueca Paceña'' (dal [[Dipartimento di La Paz (Bolivia)|Dipartimento di La Paz]]), la ''Cueca Chuquisaqueña'' (dal [[Dipartimento di Chuquisaca]]), la ''Cueca Potosina'' (dal [[Dipartimento di Potosí]]), la ''Cueca Cochabambina'' (dal [[Dipartimento di Cochabamba]]), la ''Cueca Tarijeña'' e la ''Cueca Chapaca'' (entrambe dal [[Dipartimento di Tarija]]).
 
==In Cile==