Gruppo fuchsiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 12:
Le proprietà del gruppo fuchsiano possono essere definite in vari modi: lo si può considerare come generato in modo finito, oppure come un sottogruppo di PSL(2,'''R''').2 (in modo che le trasformazioni di orientazione siano reversibili), oppure come un [[gruppo di Klein]] coniugato a un sottogruppo di PSL(2,'''R''').
 
I gruppi fuchsiani possono essere usati per creare "modelli fuchsiani" di [[superficie di Riemann|superfici di Riemann]]. Il modello fuchsiano consiste nella costruzione della superficie iperbolica di Riemann come quoziente del semipiano iperbolico superiore '''H'''. In tal caso il gruppo è detto "gruppo fuchsiano della superficie". In un certo senso, si può dire che i gruppi di Fuchs fanno per la [[geometria non euclidea]] ciò che i [[gruppo cristallografico|gruppi cristallografici]] fanno per la [[geometria euclidea]].
 
Il concetto di gruppo fuchsiano è stato alla base dello sviluppo della teoria delle [[automorfismo|funzioni automorfe]] da parte di Henri Poincaré e [[Felix Klein]].