Cydalima perspectalis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 88:
Nelle aree in cui sono presenti altri insetti come le api, è opportuno trattare i cespugli di bosso la sera in modo da minimizzare l'impatto negativo sulle altre specie.
 
''[[Bacillus thuringiensis]]'' ssp. kurstaki o aizawai può essere utile per il controllo di ''C. perspectalis''. Agisce sulle larve giovani dei lepidotteri portando alla paralisi muscolare.
 
Anche alcuni nematodi hanno azione sulsulle sistemalarve digestivoma dellaattualmente non sono utilizzabili [[larva|larve]].
 
Le trappole di [[feromone]], che attirano i maschi adulti, impediscono l'accoppiamento con femmine adulte e controllano la severità dei danni in quanto le femmine depositano una maggior quantità di uova sterili.
L'alto grado di selettività del [[feromone]] permette di proteggere le specie autoctone, che in questo caso tendono a non essere danneggiate dal trattamento.
Le trappole di [[feromone]] vanno posizionate da marzo-aprile a ottobre-novembre. Oltre a catturare i maschi con le trappole si possono delineare i voli e quindi conoscere i periodi di ovideposizione e trattamento contro le larve giovani.
 
I trattamenti con insetticidi, bacillio econ nematodipreparati microbiologici vanno ripetuti tre volte ad intervalli di dieci giorni, perché interessano principalmente le larve giovani.
 
== Distribuzione e habitat ==