Montecastrilli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AlessioBot (discussione | contributi)
Collegamenti esterni: Bot: +controllo di autorità
Nessun oggetto della modifica
Riga 96:
Altre famiglie nobili del luogo furono gli Accursi ed i Cospani, iscritte nella nobiltà di Todi rispettivamente nel [[1635]] e nel [[1685]]. Della famiglia Cospani fu notevole esponente il rev.mo Egidio Antonio Cospani, canonista e professore di diritto civile, che operò anche a Roma.
 
Della famiglia degli Accursi è da ricordare il cav. Cinthio Accursi, che lasciò i suoi beni al paese per l'erezione del monastero delle [[Monache Clarisse|Clarisse]] (1º febbraio [[1649]]) tra cui si distinse la venerabile [[Maria Lanceata Morelli]]. Il XVII secolo segnò anche il progresso socio-economico del paese con la fondazione dell'''Universitas hominum et Massariorum Montis Castrillorum'', fregiata con lo stemma civico formato da tre monti verdi in campo azzurro.
progresso socio-economico del paese con la fondazione dell'''Universitas hominum et Massariorum Montis Castrillorum'', fregiata con lo stemma civico formato da tre monti verdi in campo azzurro.
 
Nel 1750, il [[censimento]] operato dalla [[diocesi]] di Todi evidenziò il netto calo demografico, pari a circa il 20% della popolazione.