La serie è una parodia del [[wrestling]] e delle serie di fantascienza. Il protagonista, Kid Muscle (Mantaro Kinniku nella versione giapponese), un improbabile lottatore di wrestling, assieme a suoi compagni, affronta assurdi nemici alieni sul ring, che vogliono conquistare la Terra. Il padre di Kid era il famoso wrestler King Muscle, conosciuto come Kinnikuman (Suguru Kinniku), proveniente dal pianeta Muscolo (Pianeta Kinniku nella versione giapponese), che anni fa aveva difeso la Terra dai lottatori Chojin malvagi ed ora passa al figlio Kid il compito di difendere la Terra dai perfidi alieni della ''DMP''. Kid è giovane e inesperto, ma grazie all'aiuto di Meat, l'allenatore di suo padre, e di altri supereroi buoni riuscirà a contrastare la minaccia dei cattivi della [[DMP]].
Dopo l
Nel manga, la serie continua anche dopo le 22esime Olimpiadi chojin dove, nella saga successiva, un gruppo di Akuma Chojin, i Demon Seed, dopo aver ricevuto delle gemme magiche create da Satana diventando enormi e molto potenti, rapiscono e fanno a pezzi Meat per dare un corpo solido a Kyo no Shogun (entità simile ad [[Akuma Shogun]]). In questa occasione, Kid riceve l'inaspettato aiuto di Mars, Kevin Mask, Turbinsky, Hanzo e Barrierfreeman, i quali devono sostenere un combattimento contro questi demoni recuperando ad ogni incontro un pezzo di Meat: Kid si batte con Costellation, Hanzo con Gepparland, Turbinsky con Meltdown, Barrierfreeman con Tattooman, Mars e Kevin contro Voltman e Reborn Ashuraman (Ashuraman ringiovanito). Tutti gli incontri si concludono con la vittoria di Kid e dei suoi compagni, ma al termine del rispettivo match, Hanzo, Turbinsky, Barrierfreeman e Mars perdono la vita. Al termine dello scontro dei "Blood Evolution" (Kevin Mask e Mars) contro "Le demolizioni" (Ashuraman e Voltman), viene organizzato un match di rivincita che vede opporsi "Le demolizioni" contro il team formato da Kid e Kevin. Il match si svolge all'interno di un monumento che raffigura Akuma Shogun; al match assistono, oltre che gli amici di Kid, anche King Muscle e Sunshine. Kid e Kevin riescono a sconfiggere Voltman con una mossa chiamata "Nikulap", nata dalla fusione tra la "Kinniku Buster", e l' "OLAP", ma subito dopo Kevin cade esausto del ring, perdendo la vita. Alla fine, dopo un violento scontro dominato da Ashuraman, Kid riesce a batterlo con la "Muscle Gravity". Alla fine dello scontro Kid salva Meat, mentre Ashuraman, tornato vecchio, si allontana con Sunshine.
A causa dell'atmosfera violenta e tetra della saga dei Demon Seed, la [[4Kids Entertainment]] ha rifiutato che la Toei ne facesse l'anime, ed è per questo che la versione animata termina con le olimpiadi Chojin.
Dopo la saga dei Demon Seed, due malvagi Chojin chiamati [[Lightning (Ultimate Muscle)|Lighting]] e [[Thunder (Ultimate Muscle)|Thunder]] capaci di viaggiare nel tempo vanno nell'epoca della saga del Dream Tag della prima serie e feriscono mortalmente Robin Mask causando la graduale sparizione di Kevin Mask. Kid e i suoi compagni della Nuova Generazione di Chojin lucenti costruiscono una macchina del tempo che li porta nell'epoca dei loro predecessori ma non si guadagnano la simpatia del primo Kinnikuman, King Muscle, e dei suoi amici perché Kid ha accidentalmente fatto cadere dalla Tournament Mountain la moglie di Robin, Alisa. Viene organizzato un nuovo torneo di Tag teams dove King fa di nuovo squadra con Terryman, Brocken jr con Geronimo, Ramenman con Buffaloman, il ripreso Robin Mask con Terry Kanyon, Jaegar con Mars e Lightning con Thunder. All'inizio Kid non riesce a trovare un partner per il torneo, perché aveva provato a convincere Wally Tasket (Seichunin) ad unirsi a lui, ma l'animo di quest'ultimo venne corrotto da Neptuneman, che ha ripreso la strada del [[Perfect Chojin]] nonostante alla fine della prima serie sia tornato dalla parte del bene grazie a King, e quindi Wally fa squadra con lui. Alla fine Kid incontra un ragazzo chiamato [[Chaos Avenir]], grande appassionato di chojin (possiede una grande collezione di exogini e action figures) dotato di grandi abilità nel combattimento. Chaos sostiene di essere un normale essere umano anche se più avanti nella storia verrà confermato che è un chojin anche lui. Kid fa squadra con Chaos (che per poter partecipare al torneo che è vietato ai comuni umani si mette i panni di Kinnikuman Great) e il loro Tag Team si chiama ''Muscle Brothers Nouveau''.
Purtroppo Chaos muore e così Kid si ritrova senza un partner, e così si unisce a lui Kevin Mask che si offre volontario di aiutarlo a sconfiggere il duo Lighting e Thunder , e così Kid decide di allenarsi per imparare la Muscle Spark , e Kevin invece si mette le vesti di Kinnikuman Great per partecipare al torneo insieme a Kid.
== Personaggi ==
|