Provincia di Forlì-Cesena: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 50:
Confina a nord con la [[provincia di Ravenna]], a est con il [[mar Adriatico]], a sud-est con la [[provincia di Rimini]], a sud-ovest con la [[Toscana]] ([[provincia di Arezzo]] e [[provincia di Firenze]]).
 
Da un punto di vista amministrativo, la provincia di Forlì-Cesena ha diviso il suo territorio in due circondari, ciascuno di 15 comuni. Il comprensorio di [[Forlì]] conta 203.045 abitanti e quello di [[Cesena]] ne conta 192.852 ;.
 
comprendeComprende inoltre due comunità montane<nowiki>:</nowiki> quella dell'[[Comunità Montana dell'Appennino Forlivese|Appennino forlivese]], quella dell'[[Comunità Montana dell'Appennino Cesenate|Appennino cesenate]] e l'Unione Montana "Acquacheta - Romagna Toscana".
 
Da un punto di vista storico, invece, la provincia, alla nascita del [[Regno d'Italia]], con la denominazione di '''Provincia di Forlì''', comprendeva anche il territorio di [[Rimini]]. Solo dopo l'istituzione (nel [[1992]]) della [[Provincia di Rimini]], il territorio rimanente assunse il nome attuale di ''Provincia di Forlì-Cesena''.