James S Holmes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[File:James_Holmes.jpg|thumb|477x477px|James S. Holmes davanti alla sua abitazione nella Weteringschans ad Amsterdam (16 luglio 1981). ''(Foto: Tom Ordelman)'']]
'''James Stratton Holmes''' (Collins ([[Iowa]]), [[2 maggio]] [[1924]] - [[Amsterdam]], [[6 novembre|6 novembre]]<nowiki/> [[1986]]) è stato un poeta e traduttore olandese. Era nato negli Stati Uniti, a Collins, nello Iowa, il 2 maggio del 1924 e morì ad Amsterdam il 6 novembre 1986. Nel 1950, all'età di 26 anni, si trasferì definitivamente nei Paesi Bassi, dove morì nel 1986. Pubblicò il suo lavoro usando a volte il suo vero nome James S. Holmes, altre volte gli pseudonimi Jim Holmes e Jacob Lowland. Nel 1956 fu il primo traduttore non olandese a essere insignito del prestigioso premio Martinus Nijhoff, il più importante riconoscimento assegnato a traduttori di testi letterariartistici da o verso l’olandese.
 
== Infanzia e istruzione ==
Riga 31:
Cominciò quindi a prendere parte ai più svariati comitati e commissioni, entrò nella redazione della rivista giovanile belgo-olandese "Gard Sivik" e collaborò a riviste letterarie quali "Litterair Paspoort", "De Gids", "De Nieuwe Stem", "Maatstaf" e "De Revisor".
 
Non solo fu membro attivo del PEN-club olandese e internazionale, dell'Associazione didegli scrittori letterariartistici, dell'Associazione di letteratura olandese e della Commissione Nazionale Unesco, ma fece oltretutto parte del comitato della Fondazione per la promozione della traduzione delle opere letterarie olandesi all'estero, dell'Associazione olandese di traduttori, dell'organizzazione Scrittori, Scuola e Società e fu membro onorario della Associazione di letterati fiamminghi.
 
== Workshop, festival, manifestazioni ==