ROM hacking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Voci correlate: categoria in svuotamento using AWB
ASM hacking: Migliorato lo stile, corretti errori di sintassi di frasi scritte, e corretto informazioni vitali per la sezione.
Riga 42:
 
===ASM hacking===
La più potente e probabilmente la più difficile tecnica di hacking, è la modifica del codice effettivo del gioco, un processo chiamato '''ASM hacking''' (“ASM” significaè l'abbreviazione di “assemblaggio”Assembly, inun riferimentolinguaggio almolto tipovicino dial [[linguaggio dimacchina]], programmazionetramite utilizzatocui pervenivano direttamente programmate le prime console)<ref name="dictionary"/>. Non ci sono modelli fissi per l’hacking ASM, in quanto generalmente il codice varia da giococonsole a gioco,console. ma gliGli hacker ASM più qualificati o usano un [[emulatore]] equipaggiato con un [[debugger]] incorporato, ocon cui eseguono la ROM; tramite un [[disassembler]], poiinoltre, analizzano il codice e lo modificano usando un editor o assemblatore esadecimale in accordo ai loro bisogni.
 
Anche se abbastanza impegnativo rispetto ai metodi "''relativamente''" semplici elencati sopra, '''tutto''' è possibile con l’hacking ASM (naturalmente, nei limiti dell’hardware/software della piattaforma di gioco) che va dalla modifica dei nemici, al cambiamento di come la grafica è generata. (Ovviamente, le possibilità sono ancora limitate dalle abilità dell’hacker di comprendere e modificare il codice esistente.)
 
Se gli sviluppatori utilizzassero un linguaggio scritto, l’hacker potrebbe essere in grado di compilare il proprio codice per il gioco nella stessa lingua se avesse accesso ad un compilatore adeguato. Un esempio del genere sarebbe utilizzare [[C (linguaggio)|C]] per inserirsi illecitamente nei giochi [[Nintendo 64]], o il [[MIPS]]-[[GNU Compiler Collection|GCC]] può stilare codici per il [[Nintendo 64]].