Irving Rapper: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: codice IMDb da Wikidata
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
A metà degli [[anni 1930|anni trenta]] viene convocato dalla [[Warner Bros.|Warner]] che lo assume come direttore dei dialoghi, una professione relativamente nuova nata con l'avvento del sonoro (che ora non esiste più), il cui compito era quello di lavorare con gli attori sulla recitazione ed affiancarsi al regista specie quando questi era uno straniero che mal parlava l'inglese. Lavorò infatti con registi quali [[Michael Curtiz]] che era ungherese, [[Anatole Litvak]] che parlava francese e [[William Dieterle]] di nazionalità tedesca. Questo lavoro lo portò a stringere forti legami con molti attori perché, com'è ovvio, passava parecchio tempo con loro.
 
Desideroso di diventare regista rifiutò opere che considerava minori ed uno dei suoi primi lavori è ''[[Un piede in paradiso]]'' del [[1941]] un dramma famigliarefamiliare che doveva inizialmente girare [[Anatole Litvak]]. Il successo del film consolida la sua carriera che sale ulteriormente quando gira ''[[Perdutamente tua]]'' nel [[1942]] un melodramma sull'adulterio lodato dalla critica e premiato dal pubblico, la prova che stava diventando qualcuno era data anche dal fatto che ottenne di avere voce in capitolo sul cast riuscendo a rimediare gli attori che voleva contro il parere della produzione. Lo stesso cast si ritrova quasi per intero nel melodramma, genere in cui Rapper si andava specializzando, ''[[Il prezzo dell'inganno]]'' del [[1946]]. Poco dopo lascia la Warner per lavorare alla [[Columbia Pictures|Columbia]] per poi tornare alla Warner a dirigere ''[[Lo zoo di vetro (film 1950)|Lo zoo di vetro]]'' tratto dalla pièce di [[Tennessee Williams]].
 
Uno dei suoi ultimi lavori degni di nota è ''[[Eternamente femmina]]'', un dramma con [[Ginger Rogers]]. Lo studio-system da cui aveva sempre tentato di slegarsi lo spinge a lavori mediocri quale ''[[Ponzio Pilato (film 1961)|Ponzio Pilato]]'' del [[1962]].