Linciaggio di Michael Donald: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Biografia: Cambio forma e correzioni generali
Riga 15:
}}
== Biografia ==
Poco prima della sua morte un uomo di colore era stato accusato di aver ucciso un poliziotto bianco. L'imputato fu assolto, ma secondo gli esponenti locali del Ku Klux Klan c'erano prove sufficienti per condannarlo a morte: delusi dalla sentenza, i membri del KKK decisero di vendicarsi di un crimine probabilmente mai commesso. [[Bennie Hays]], un importante rappresentante del Klan, giustificò tale [[omicidio]] dicendo: "''Se un negro l'ha fatta franca dopo aver ucciso un bianco, i bianchi possono farla franca per aver ucciso un negro''".
 
I figli di Bennie Hays, [[Henry Hays|Henry]] (che all'epoca dei fatti aveva 27 anni) e [[James Hays|James]] detto "Tiger" (che aveva appena 17 anni) guidarono intornoper la città di Mobile cercando una vittima da sacrificare alla "''causa bianca''": a notte fonda incontrarono Michael Donald, che stava tranquillamente tornando nella propria casa, e decisero di aggredirlo, di ucciderlo con un taglio alla [[Gola (anatomia)|gola]] e di impiccarlo ad un albero. Michael Donald non aveva niente a che fare con l'omicidio del poliziotto, ma i fratelli Hays si erano messi in testa di uccidere un nero qualunque da usare come [[capro espiatorio]]. Contemporaneamente ai fatti, altri membri del KKK bruciarono case e giardini appartenenti a gente di colore: i responsabili di tali appiccamenti diquesti fuocoincendi furono arrestati due anni e mezzo dopo.
 
Henry Hays dapprima non confessò, poi lo fece ma si dichiarò non pentito dell'accaduto e fu per questo condannato a morte con latramite sedia elettrica il 6 giugno [[1997]]. James Hays invece confessò e chiese scusaperdono per il suo gesto, riuscendo in tal modo ad evitare la [[condanna a morte]] e ad ottenere l'ergastolo. I complici dei fratelli assassini furono costretti a pagare una multa di 7 milioni di dollari: dopo il pagamento di questa ammenda il Ku Klux Klan entrò in bancarotta.{{cn}}
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.spartacus.schoolnet.co.uk/USAdonaldD.htm Altri dettagli sull'omicidio]