Megaduca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
 
== Funzione ==
La figura del ''megadux'', [[ammiraglio]] della [[flotta]], venne inserita nei quadri burocratici bizantini dal ''[[basileus]]'' [[Alessio I Comneno]] durante la ''[[renovatio imperii]]'' della dinastia [[Comneni|comnena]]. Lungi dal qualificarsi quale semplice titolo militare, il ''megadux'' divenne, durante il regno dei [[Paleologi]], una figura di primo piano nell'''entourage'' dell'imperatore bizantino, svolgendo incarichi simili a quelli di un [[primo ministro]], cioè vigilando sull'operato della [[burocraziaBurocrazia bizantinae aristocrazia bizantine|macchina burocratica imperiale]]. Il ''megadux'' accorpò quindi su di sé il ruolo che era stato precedentemente del ''[[mega Logoteta]]''.
 
== Storia ==
Riga 11:
Come ''megadux'', Giovanni Duca comandò operazioni militari sia di mare che di terra, controllando inoltre in prima persona i territori bizantini in [[Grecia]] ed a [[Creta]]<ref>Polemis, pp. 66–69; Skoulatos, pp. 145–149; Angold, p. 150-151</ref>. Anche i successivi ''megadux'' dei Comneni, spesso appartenenti alla famiglia dei Contostefani, dato il grande sforzo militare della dinastia, ebbero notevoli poteri e libertà d'azione.
 
L'ultimo Mega Dux fu [[Luca Notara]] dal [[1444]] al 29 maggio [[1453]], giorno in cui [[CadutaAssedio di Costantinopoli|cadde (1453)|Costantinopoli cadde]] nelle mani dei [[Impero ottomano|turchi ottomani]].
 
== Lista dei ''megadux'' ==