Secure Shell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
Riga 18:
Il protocollo SSH si basa su un’architettura rappresentabile in tre distinti livelli: Transport Layer Protocol, User Authentication Protocol e Connection Layer Protocol. La divisione in tre livelli indipendenti garantisce un'estrema flessibilità del protocollo: l'indipendenza logica dei livelli permette di modificare la configurazione della connessione senza dover modificare i livelli superiori o inferiori del protocollo, per esempio si può modificare il protocollo di compressione delle informazioni senza dover cambiare il protocollo di cifratura o di autenticazione del sistema.
 
E’È importante specificare che i livelli sopra citati non hanno alcuna relazione con i livelli dello standard [[Open Systems Interconnection|ISO/OSI]] essendo livelli interni al protocollo SSH che a sua volta è posizionabile subito sopra al [[livello di trasporto]] ISO/OSI . Di fatto i livelli interni al protocollo SSH coprono gli ultimi tre livelli della pila ISO/OSI applicando un'organizzazione diversa da quella prevista dallo standard per le reti.
 
=== Transport Layer Protocol ===
Riga 34:
I due algoritmi utilizzati sono variazioni dell'algoritmo di scambio di chiavi Diffie-Hellman in cui è stato aggiunto un sistema di certificazione del server mediante un host key. Osservando le stringhe identificatrici degli algoritmi è possibile osservare che esse variano solo per il termine groupX, tale termine definisce il gruppo utilizzato nella definizione dei parametri dell'algoritmo Diffie-Hellman, tali gruppi sono documentati all'interno del RFC3526.
 
L'algoritmo [[Scambio di chiavi Diffie-Hellman|Diffie-Hellman]] è stato certificato come uno dei più sicuri metodi di scambio di chiavi su un canale di comunicazione non sicuro ed è tra gli algoritmi più utilizzati al mondo. A causa dell'elevato numero di calcoli necessari per lo scambio di chiavi Diffie-Hellman è possibile utlizzareutilizzare nei sitemisistemi più vecchi e con meno potenza di calcolo l'algoritmo [[RSA]] egualmente sicuro ma meno esigente in termini di potenza di calcolo.
 
==== Autenticazione del Server ====
Riga 44:
Definita una chiave segreta conosciuta esclusivamente dal client e dal server è possibile utilizzare un protocollo di crittografia simmetrica per cifrare la comunicazione tra client e server.
 
Un algoritmo di crittografia simmetrico permette di utilizzare un'unica chiave per cifrare e decifrare delle informazioni. In un algoritmo a chiave simmetrica la chiave condivisa deve essere definita prima dell'inizalizazzioneinizializzazione della connessione utilizzando un metodo di comunicazione della chiave sicuro che nell'SSH avviene utilizzando l'algoritmo Diffie-Hellman. Gli algoritmi a chiave simmetrica garantiscono un alto standard di sicurezza e un basso costo in termini di potenza di calcolo (a differenza degli algoritmi a chiave asimmetrica come l'algoritmo RSA).
 
La lista degli algoritmi simmetrici utilizzabili dal protocollo SSH comprende: