Circuito di Diepholz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 42:
Il [[1977]] vide una delle gare più spectacolari nella storia del circuito: In quella stagione, [[BMW]] e [[Ford]] si contrapponevano nel DRM. I bavaresi schierarono tre vetture ufficiali con i giovani [[Eddie Cheever]], [[Marc Surer]] e [[Manfred Winkelhock]], il cosiddetto ''BMW Junior Team''. Le tre promesse della squadra di [[Monaco di Baviera|Monaco]] ottennero molti successi, ma il loro comportamento in pista era un po' irruente: alla gara del [[Norisring]], Surer aveva attaccato il pilota della Ford [[Hans Heyer]] in modo talmente brutale che entrambe le vetture rimasero completamente distrutte. Neerpasch, il direttore della "BMW Motorsport", volle raffreddare gli animi e per la gara di Diepholz lo Junior Team fu sostituita da un "Gentleman Team" composto da [[Hans-Joachim Stuck]], [[Ronnie Peterson]] e [[David Hobbs]].
 
Sfortunatamente per Neerpasch, Stuck e Peterson non hanno agito come ci si sarebbe aspettato da piloti navigati come loro. Sotto la pioggia battente condussero una battaglia privata che si concluse sfiorando il dramma: Peterson mancò il suo punto di frenata alla fine del rettilineo del traguardo, usciuscì di strada distruggendo la sua [[BMW 320]] e riuscì a fermarsi solo ad alcuni centimetri di distanza dal spettatori. Molti altri piloti si girarono sulla pista scivolosa e fu Hans-Joachim Stuck a vincere dopo una gara senza errori.
 
Dopo questa gara e l'incidente di Peterson, ci furono un sacco di critiche dalla stampa circa la sicurezza sul Diepholz e le squadre si lamentarono dei danni subiti dalle auto. A quel tempo, le chicane del circuito di Diepholz erano caratterizzate da vecchi bidoni e pneumatici: colpirli significava un sacco di lavoro per i meccanici e il DRM decise quindi di non tornare a Diepholz nel [[1978]]. Peter Rumpfkeil doveva perciò elaborare una nuova idea per quell'anno: portò 20 [[Chevrolet Camaro]] dalla [[Svezia]] a Diepholz per la "Camaro-Supercup 1978" e, naturalmente, riuscì ad avere piloti come Stuck, Mass e Stommelen in quelle auto. I tifosi furono entusiasti e lo spettacolo fu perfetto: nel [[1979]] il DRM tornò a Diepholz.