Claudia Procula: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo template {{categorie qualità}} obsoleto (v. discussione)
Riga 25:
 
=== Culto ===
Procula è riconosciuta santa nella tradizione orientale, perché, in seguito alla visione avuta nell'imminenza del processo, avvertì suo marito di non condannare Gesù a morte. Nella [[Chiesa Ortodossa d'Oriente|Chiesa Greco-Ortodossa]], è celebrata il 27 ottobre. È nota nella Chiesa Ortodossa come Santa Procula, Procla o Prokla.
 
La [[Chiesa ortodossa etiopica]] celebra insieme Pilato e Procula il 25 giugno. La Chiesa etiopica ha canonizzato Pilato come santo nel sesto secolo perché assolse sé stesso dalla colpevolezza della crocifissione. È possibile vedere un'icona Greco-Ortodossa di Procula<ref>[http://www.stlukeorthodox.com/html/saints/october/27th.cfm]</ref>.
Riga 33:
 
=== Letteratura e filmografia ===
ElenaSulla base del riferimento evangelico al sogno della moglie di Pilato è stato scritto un dramma. Questo sogno è citato inoltre nel film ''[[La tunica]]'' del 1953.
 
Nell'[[opera rock]] ''[[Jesus Christ Superstar (musical)|Jesus Christ Superstar]]'' di [[Andrew Lloyd Webber]], la moglie di Pilato non è menzionata, ma il suo sogno è attribuito a Pilato stesso, cosa che gli rende ostico e confuso l'agire durante la scena del processo.
Riga 60:
[[Categoria:Santi del Nuovo Testamento]]
[[Categoria:Santi della Chiesa ortodossa]]
 
{{categorie qualità}}